19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
La conferma di Trasportunito

Autotrasporto, sciopero di 5 giorni da lunedì 16 maggio

Falliti gli ultimi tentativi per revocare il fermo

ROMA - Motori spenti per cinque giorni. Trasportunito conferma che da lunedì prossimo 16 maggio a venerdì notte, 20 maggio, gli autotrasportatori italiani si asterranno dal lavoro. «Anche gli ultimi tentativi - spiega una nota - inclusa la recente manifestazione di protesta a Roma, di far comprendere al Governo la gravità della situazione e i rischi di un fermo che è diventata la scelta della disperazione per una categoria metodicamente gabbata da tre anni di promesse non mantenute, sono falliti».

«Ieri - precisa Franco Pensiero, presidente di Trasportounito - abbiamo lanciato un ultimo appello al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, che non ha trovato il tempo di ricevere la categoria. Per una associazione giovane come Trasportounito non è facile assumersi un impegno così gravoso, ma abbiamo deciso l'estrema manifestazione di protesta, indipendentemente dalle sigle, per difendere tutto l'autotrasporto che è stato privato di quelle norme elementari senza le quali il mercato non esiste e le imprese falliscono, oppure, per sopravvivere devono cedere all'illegalità».

«Per tre anni - ribadisce Pensiero - gli autotrasportatori hanno raccolto solo norme prive di contenuti pratici ed espressamente scritte per essere violate. Ora è venuto il momento di difendere il reale valore del nostro lavoro».