23 luglio 2024
Aggiornato 10:30
A Euroflora

Una filiera florovivaistica tutta italiana

Mercoledì 27 Aprile 2011 alle ore 16.00 - Fiera di Genova

GENOVA - Si svolgerà mercoledì 27 aprile dalle ore 16,00 l’incontro «Una filiera florovivaistica tutta italiana» organizzato dalla Coldiretti alla decima edizione di Euroflora che si svolge a Genova, dal 21 aprile al 1 maggio. Un appuntamento quinquennale riconosciuto come uno degli avvenimenti di maggiore rilievo mondiale nel settore con oltre 700.000 presenze tra appassionati, buyer, persone dal pollice verde, imprenditori o semplici cittadini interessati a vedere le coreografie floreali allestite su 15 ettari di superficie.

La Coldiretti è presente con uno stand di 240 metri quadrati allestito con piante e fiori italiani delle diverse regioni al padiglione B – BT21 - e per il giorno 27 aprile alle ore 16,00 organizza l’incontro nazionale al quale partecipa il presidente nazionale Sergio Marini con la presentazione del primo studio di SWG sul florovivaismo realizzato presso i consumatori ed i commercianti (fioristi, garden center, grande distribuzione, etc.) per verificare l’interesse degli stessi per piante italiane, a km «0».

Il settore florovivaistico è uno dei settori di punta dell’economia agricola del nostro paese, contribuendo, con un fatturato di oltre 3 miliardi per oltre il 6 per cento alla produzione agricola nazionale. Il saldo nella bilancia import/export è attivo.