29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
I dati ISTAT sul commercio

Gli agricoltori battono i supermarket

E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento ai dati Istat sulle vendite al dettaglio a gennaio

ROMA - In controtendenza rispetto all’andamento generale delle vendite aumenta la spesa nei mercati degli agricoltori che sono l’unica forma di vendita organizzata che cresce nell’alimentare di fronte al calo di negozi, supermercati e dei discount. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento ai dati Istat sulle vendite al dettaglio a gennaio dalla quale emerge che i mercati degli agricoltori di Campagna Amica fanno registrare un vero boom con una crescita del 28 per cento delle strutture dove hanno fatto acquisti ben 8,3 milioni di italiani durante il 2010.

705 MERCATI DI CAMPAGNA AMICA - L’affermazione dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica sta facendo emergere in Italia - sottolinea la Coldiretti - tre chiare linee di tendenza come la ricerca della combinazione ottimale tra qualità, sicurezza e prezzo, la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio con il riconoscimento del valore che ha l’identità territoriale delle produzioni. Nel corso del 2010 - sottolinea la Coldiretti - sono saliti a 705 i mercati degli agricoltori di Campagna Amica aperti, per un totale di 25.115 giornate di apertura (+148 per cento) durante le quali hanno venduto di persona i propri prodotti ben 16mila imprenditori agricoli.