29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Editoria USA

New York Times online diventa a pagamento

Primi 20 articoli gratis, poi da 15 dollari al mese. L'Editore: «Rafforzerà la nostra capacità di fornire un servizio giornalistico di alta qualità in tutto il mondo e su qualsiasi supporto»

NEW YORK - Il New York Times online sarà a pagamento. Sulla home page del quotidiano newyorkese in una lettera ai lettori l'editore Arthur Ochs Sulzberger Jr. spiega che il cambiamento avverrà in due fasi: da oggi l'abbonamento al giornale online è in vendita in Canada, dal 28 marzo sarà disponibile negli Stati Uniti e nel resto del mondo.
«E' un passo importante, speriamo che lo vediate come un investimento nel New York Times, che rafforzerà la nostra capacità di fornire un servizio giornalistico di alta qualità in tutto il mondo e su qualsiasi supporto» continua l'editore.

Per chi legge fino a 20 articoli al mese sul sito nytimes.com l'accesso rimane gratuito, ma superata questa soglia «vi sarà chiesto di diventare un abbonato online con pieno accesso al nostro sito», dice Arthur Ochs Sulzberger Jr. L'accesso illimitato attraverso qualsiasi supporto digitale (computer, smartphone e tablet) costa 35 dollari ogni quattro settimane, l'accesso a nytimes.com più l'applicazione per smartphone ha un prezzo di 15 dollari ogni 4 settimane, mentre il sito più l'app per tablet costa 20 dollari sempre per quattro settimane.
I lettori che hanno un abbonamento al giornale cartaceo continueranno a poter accedere gratuitamente ai contenuti digitali del New York Times e anche chi è abbonato all'International Herald Tribune non dovrà sostenere costi aggiuntivi.