27 agosto 2025
Aggiornato 20:00
Stati Uniti

Storico sorpasso delle news online su carta stampata

Ciò che solo fino a qualche anno fa appariva utopia si è concretizzato nel 2010. Solo le tv locali riescono a rintuzzare i nuovi media

NEW YORK - Per la prima volta le notizie online hanno sopravanzato quelle della carta stampata. Ciò che solo fino a qualche anno fa appariva utopia si è concretizzato nel 2010. La notizia giunge da una ricerca del Pew Research Center, secondo cui il 46 per cento degli americani legge almeno tre volte a settimana news online, sorpassando così i giornali cartacei che si fermano al 40 per cento.

TV LOCALI - Chi invece riesce ancora a rintuzzare l'avanzata delle nuove tecnologie sono le televisioni locali, preferite dal 50 per cento degli statunitensi come fonte di notizie. Un'altra pietra miliare è rappresentata dal primo sorpasso degli investimenti pubblicitari online su quelli della carta stampata. I primi hanno fatto registrare nel 2010 una crescita del 13,9 per cento attestandosi a 25,8 miliardi di dollari. La spesa pubblicitaria relativa ai cartacei è crollata nello stesso periodo del 6,4 per cento.
Il declino dell'editoria classica si è riversato anche sull'occupazione giornalistica, con le redazioni della carta stampata che hanno perso il 30 per cento della forza lavoro rispetto al 2000.

NESSUNA PREOCCUPAZIONE - Secondo la ricerca, gli americani non sono però preoccupati dall'eventuale perdita di questa fonte di informazione. Secondo il 40 per cento, infatti, la scomparsa del giornale locale non avrebbe alcun impatto sulla capacità di tenersi al passo con le notizie.
La crisi della carta stampata è dovuta anche al sempre maggior numero di statunitensi (47 per cento) che preferisce attingere news - per lo più a livello locale e relative ad informazione in tempo reale, ad esempio quelle meteorologiche, dai propri telefoni cellulari.