29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Quinta edizione

Premio giornalistico primavera del Prosecco 2011

Sfida tra i giornalisti per una Primavera dedicata al Prosecco Spumante. Cartellone di eventi in Altamarca Trevigiana. Rassegna unica in Italia

TREVISO - Quinta edizione del «Premio giornalistico PRIMAVERA DEL PROSECCO» dedicato agli eventi, rassegne, cultura, arte, paesaggio, ambiente e…..al Prosecco Spumante Superiore prodotto in un angolo unico e autentico dell’Altamarca, quelle colline e «terra di mezzo» della pedemontana Veneta, da Valdobbiadene a Conegliano, passando per Vidor, Pieve di Soligo, Farra, Colbertaldo, Guia, Vittorio Veneto e tanti altri borghi incastonati in vigneti storici, classici. La stampa è protagonista di un evento che , da febbraio a giugno, convoglia oltre 250.000 turisti, visitatori, «amici del prosecco», di cui ventimila esteri, in un territorio ricco di tradizioni, prodotti e piatti tipici degustati nei ristoranti, locande e ospitalità in resort, agriturismi, relais, a conduzione familiare e a 5 stelle. Una meta turistica per tutti, per soddisfare ogni desiderio e curiosità, per rispondere ai piaceri della tavola e del gusto, per chi ama lo sport all’aria aperta, per chi vuole un turismo slow, per chi è appassionato di vini con bollicine, chi vuole camminare luoghi immortalati da grandi artisti come Canova, Giorgione, Tiziano, Cima, Veronese e il grande Palladio. Strade e percorsi segnalati per chi ama il Ciclogusto, e lo Slowbike, ma anche Nordic Walking ( 21-22 maggio), ippovie, escursioni di Trekking, golf, tennis, volo a vela, parapendio. Tante possibilità, 17 mostre del vino dal 26 febbraio al 10 giugno, per tutti i gusti secondo il principio del benessere, buon vivere, buongusto.

Il concorso, riservato a giornalisti italiani e stranieri iscritti all’ordine, è composto da un premio speciale assoluto e quattro primi premi, uno per ogni categoria: stampa quotidiana, stampa periodica, radio-televisione e web-internet-agenzie. Ai vincitori, oltre ad un riconoscimento in denaro, è offerta una selezione di grandi vini Docg e Doc e un week-end da trascorrere nelle strutture ricettive associate all’Altamarca: Villa Barberina a Valdobbiadene, Le Mesine a Valdobbiadene, Resort Marco Polo a Vittorio Veneto, B&B Gastaldo di Rolle a Rolle di Cison di Valmarino e l’Hotel Villaguarda a Follina.

Modalità di partecipazione: Copia articolo/servizio originale e dati anagrafici dell'autore devono pervenire ad Altamarca – villa dei Cedri Via Piva 89 – 31049 Valdobbiadene-TV entro 30 maggio 2011. (il bando è su www.altamarca.it e su www.primaveraproseccodocg.it)