20 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Amorim Cork Italia affida alle mostre della rassegna la raccolta dei tappi di sughero usati

Enologia, turismo ed ecologia si incontrano nella Primavera del Prosecco Superiore 2012

Il 25 Febbraio prossimo si apre la celebre rassegna enoturistica che riunisce 16 Mostre dedicate al Prosecco Superiore e agli eventi nelle colline del Conegliano Valdobbiadene Docg

VENEZIA - Mancano solo 12 giorni ed in Veneto sboccerà la Primavera del Prosecco Superiore, che anche quest’anno metterà in mostra il meglio della produzione enologica locale coinvolgendo oltre 400 aziende. Dal 25 Febbraio al 24 Giungo, le 16 mostre afferenti al circuito enoturistico porteranno in degustazione i migliori vini del territorio collinare in collaborazione con la Provincia di Treviso, la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, l’Associazione Altamarca, la Strada del Prosecco e Vini dei colli di Conegliano e Vadobbiadene e da quest’anno anche con il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg.
Tra le novità che gli organizzatori hanno preparato, la collaborazione con Amorim Cork Italia e a sostegno dell’ambiente. In questa edizione della manifestazione infatti, ogni mostra promuoverà il progetto «Etico» per la raccolta ed il recupero di tappi di sughero, contribuendo così alla riduzione dell’utilizzo di nuova corteccia di sughero per la produzione di tappi necessari nella fase d’imbottigliamento del celebre spumante italiano.

PROGETTO ‘ETICO’- E LA PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE È GREEN
Si chiama Etico il box per la raccolta di tappi di sughero ideato e confezionato da Amorim Cork Italia e protagonista dallo scorso giugno di una campagna per il recupero del sughero a favore delle Onlus che operano nel territorio. Il progetto, che sta già avendo un buon successo coinvolgendo diverse cantine in Italia, dal 25 Febbraio sbarcherà all’interno delle mostre della Primavera del Prosecco Superiore. Grazie ad una convenzione infatti, le 16 mostre coinvolte nella rassegna enoturistica raccoglieranno fino al 24 Giugno prossimo tutti i tappi utilizzati nel corso della manifestazione in 240 appositi contenitori distribuiti tra le singole manifestazioni. Il ricavato dal recupero dei tappi servirà a finanziare i progetti della Fondazione ‘Oltre il Labirinto’ Onlus che dal 2009 opera nel territorio trevigiano a favore dei soggetti con Autismo. Tutela dell’ambiente e delle foreste di sughero quindi e solidarietà, ecologia e sostegno alle iniziative di alto valore sociale al centro di questa iniziativa che vede la Primavera del Prosecco Superiore impegnarsi concretamente a favore di una nuova cultura ‘green’.

TANTI EVENTI PER VIVERE SCOPRIRE IL TERRITORIO
Anche quest’anno saranno numerosi gli eventi che nell’arco di quattro mesi affiancheranno le 16 mostre arricchendo l’offerta dedicata a turisti e visitatori.
Domenica 25 Marzo, 15 Aprile e 29 Aprile le coline di Tarzo ospiteranno «Tarzeggiando» la nuovissima passeggiata enogastronomica che unisce la scoperta del territorio con quella dei prodotti tipici locali. Peccati di Golosa, la manifestazione che mette in competizione una ventina di ristoratori nella realizzazione del famosissimo ‘Spiedo d’Altamarca’ si terrà da Febbraio a Marzo unendo come sempre tante golosità alla solidarietà, attraverso la raccolta fondi a favore dei progetti dell’Associazione Italiana Persone Down. Chi ama le passeggiate tra i vigneti non può perdere il prossimo 6 Maggio «Sbecotando» che vede la zona del Verdiso al centro di un interessante itinerario enoturistico. Sulla stessa scia, tra paesaggio ed enogastronomia anche quest’anno ci sarà «RiveVive» domenica 27 Maggio i visitatori potranno gironzolare per le ‘rive’ dove viene prodotto il celebre Prosecco Superiore assaggiando i prodotti tipici delle colline. Chiude la serie di eventi dedicati a prodotti e territorio il tour tra le cantine del Conegliano-Valdobbiadene Docg la celebre manifestazione del «Canevando» che quest’anno si terrà nell’assolata domenica 24 Giugno.
Ci sarà poi spazio per la cultura con la collaborazione instaurata con la mostra di pittura «Bernardo Bellotto: il Canaletto delle corti europee» che si terrà a palazzo Sarcinelli – Conegliano (TV) fino al 15 Aprile e con il progetto Vignarte che raccoglierà sulle colline numerosi artisti che scolpiranno i pali di testa dei filari creando dei veri percorsi artistici tra i vigneti.

PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE A TUTTO SPORT
Anche quest’anno tantissimo sport accompagnerà i 4 mesi di Primavera del Prosecco Superiore. Il 04 Marzo si terrà la 9^ edizione della Treviso Marathon che toccherà alcune zone della Primavera del Prosecco Superiore e vedrà quest’ultima scendere nel capoluogo della provincia per incontrare le migliaia di atleti e supporters e far conoscere loro i vini e i prodotti tipici delle colline.
Tra le novità di quest’anno evidenziamo il Trofeo Montegrappa, la competizione per deltaplano e parapendio che si disputerà dal 5 al 9 Aprile, l’ MC Effetto Trial, il campionato Triveneto di Trial che si terrà il prossimo 13 Maggio e il Rabodirect Pro 12, il campionato professionistico di rugby che sabato 26 Maggio vivrà il suo momento clou. Primavera del Prosecco Superiore in trasferta sul Lago di Garda dal 20 al 24 Marzo per la finale della Prosecco Golf Cup.
Molti anche gli eventi per gli appassionati del pedale tra i quali spiccano la Prosecchissima-Granfondo Docg che si disputerà da Minane domenica 22 Aprile e il Trittico del Ciclismo – Challenge 2012 (Internazionali della Primavera del Prosecco Superiore) che coinvolgeranno in tre gare distinte ma complementari i territori di Col San Martino (01 Aprile), Villa di Cordignano (09 Aprile) e San Vendemiano (27 Maggio), mentre per le famiglie e gli amanti delle tranquille pedalate all’aria aperta saranno ancora numerose le slow bike organizzate dall’associazione ViviBike che percorreranno i vigneti e i borghi della Pedemontana trevigiana.

PACCHETTI TURISTICI E OSPITALITÀ TREVIGIANA
Arte, natura, relax e buona cucina saranno i protagonisti degli speciali pacchetti turistici della Primavera del Prosecco Superiore preparati dal Consorzio di promozione turistica Marca Treviso.
In particolare, l’Agenzia Ondaverde Viaggi ha ideato 6 proposte distinte prenotabili all’indirizzo: prenotazioni@primaveradelprosecco.it. Le proposte sono:
1. Primavera del Prosecco Superiore ed Enogatsronomia - ¤ 95,00 a persona
2. Primavera del Prosecco Superiore e le Ville Palladiane - ¤ 110,00 a persona
3. Primavera del Prosecco Superiore Sport e Natura - ¤ 150,00 a persona
4. Primavera del Prosecco Superiore e il Benessere - ¤ 160,00 a persona
5. Primavera del Prosecco Superiore Viaggio Sensoriale - ¤ 365,00 a persona
*(i dettagli sono disponibili sul sito internet della manifestazione)

Grazie al servizio Booking on-line che consente di prenotare ristoranti e alberghi direttamente sul sito della Primavera del Prosecco www.primaveradelprosecco.it, sarà sufficiente un click per essere catapultati nel fantastico mondo Prosecco Superiore e con il Progetto Accoglienza, che riunisce 150 strutture (45 alberghi, 19 B&B, 40 agriturismi, 34 ristoranti, 6 trattorie, 2 locande, 3 affittacamere ed una country house), sarà più facile vivere una speciale primavera coccolati dall’accoglienza unica delle nostre colline, cercando le strutture che espongono il Marchio Primavera del Prosecco Superiore. Gli ospiti di queste strutture, provenienti da tutt’Italia, potranno entrare nella speciale atmosfera della manifestazione ricevendo in omaggio dei buoni degustazione gratuita da consumare presso una delle 16 mostre della rassegna.

INFO POINT
Non mancheranno nemmeno quest’anno i preziosi ‘Info Point’ tanto apprezzati dai visitatori delle passate edizioni, che hanno trovato nella professionalità degli studenti addetti ai corner informativi, importanti riferimenti per ricevere tutte le informazioni utili a vivere davvero al Primavera del Prosecco Superiore. Quest’anno al desk lavoreranno gli studenti degli Istituti Verdi di Valdobbiadene e Da Collo di Conegliano.

VINI IN MOSTRA
• Conegliano-Valdobbiadene Prosecco Superiore docg
• Valdobbiadene Superiore di Cartizze docg
• Verdiso Igt
• Colli di Conegliano bianco e rosso docg
• Refrontolo Passito docg
• Torchiato di Fregona docg

PREMI
La Primavera del Prosecco Superiore è conosciuta anche perché ogni anno premia le eccellenze nel mondo enologico, fotografico e giornalistico con tre premi dedicati che parlano al mondo dei vini e dell’accoglienza di questo territorio.
1. XVI° Gran Premio Primavera del Prosecco Superiore decreterà i Vini Campione della Primavera che saranno gli ambasciatori dell’evento nel mondo, partecipando alle diverse manifestazioni enologiche nazionali ed internazionali. Il premio sarà affiancato dalla speciale Selezione Superiore 2012 che per il terzo anno punta a far emergere i fiori all’occhiello della produzione spumantistica del Prosecco Superiore il Conegliano-Valdobbiadene Docg.
2. VI^ Edizione Premio Giornalistico Primavera del Prosecco Superiore 2012, riservato ai giornalisti italiani e stranieri iscritti all’ordine, segnerà il momento culminante della rassegna. Nel corso della serata di Gala che si terrà al termine della rassegna, i migliori pezzi usciti su radio, tv, quotidiani, periodici e web saranno premiati con soggiorni nelle colline del Prosecco Superiore e premi in denaro, coinvolgendo i giornalisti quali ambasciatori privilegiati di questa terra e dei suoi prodotti di punta. Il bando e le modalità di accesso al premio saranno disponibili sul sito www.primaveradelprosecco.it a partire dal prossimo mese di Febbario.
3. II° Concorso Fotografico «Scatta…la Primavera del Prosecco Superiore!» si tratta di un premio nato per coinvolgere gli amanti della Primavera del Prosecco nella realizzazione di immagini particolarmente originali, simpatiche o suggestive dell’evento.

PRIMAVERA DEL PROSECCO SUPERIORE ALLE FIERE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
• 16/17 Febbraio BIT - Milanoo
• 23 Febbraio F.Re.E - Monaco di Baviera
• 07-11 Marzo ITB - Berlino
• 25-28 Marzo Vinitaly - Verona
• 28/29 Marzo Settimana del Cinema – Londra
• 28/29 Marzo Dolomiti Montagna Veneta - Polonia

TANTI ORGANIZZATORI PER UN GRANDE EVENTO
Provincia di Treviso, PLI Treviso, Associazione Mostre Primavera del Prosecco, Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, Associazione Altamarca, Associazione Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Conegliano e Valdobbiadene e Consorzio di Tutela Prosecco Conegliano Valdobbiadene sono gli organizzatori dell’evento, accanto ai quali si sono schierati la Regione del Veneto, il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e la Fondazione Enologica di Conegliano.
Patrocini e collaborazioni:
Associazione Nazionale Città del Vino, Associazione Nazionale le Donne del Vino, ONAV, CIRVE Centro Interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia – Conegliano, Università degli Studi di Padova – Agraria,