19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
I prodotti italiani sono sicuri

Diossina: evitare allarmismi. I controlli funzionano

La Cia sottolinea l’importanza dell’etichetta d’origine che va estesa a tutti gli alimenti

ROMA - Nessun pericolo in Italia. Bisogna evitare pericolosi allarmismi. I nostri allevamenti sono sicuri e per quanto riguarda le importazioni, i controlli sono rigidi e funzionano. E’ quanto afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori in merito all'emergenza degli alimenti, in particolare uova, contaminati alla diossina che sta dilagando in Germania,
Nel nostro Paese - ricorda la Cia - entrano dalla Germania quantità molto ridotte di uova. Comunque, grazie all’etichettatura d’origine le autorità preposte possono rintracciarle e toglierle dal mercato. Mentre per le altre importazioni la vigilanza attivata è molto alta.

Nel riaffermare che le nostre produzioni sono estremamente sicure e che ogni allarmismo può provocare contraccolpi negativi sul mercato, come del resto è avvenuto durante al tre emergenze alimentari, per altro non causate dai produttori italiani, la Cia ribadisce l’esigenza che l’etichetta di origine venga estesa a tutte le produzioni. Attualmente, oltre alle uova, l'obbligo di indicare la provenienza è in vigore per la carne bovina, per il pollo, per l’ortofrutta fresca, per il miele, per il latte fresco, per la passata di pomodoro, per l’olio extravergine di oliva.