20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Case editrici

Gallimard festeggia i cento anni

Ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo e alla diffusione della letteratura francese

PARIGI - La casa editrice francese Gallimard, fondata da Gaston Gallimard nel 1911, che ha dato un contribuito importante nello sviluppo e diffusione della letteratura francese, celebra i cento anni di vita, con numerose opere, esposizioni, letture, spettacoli e un film.

Cent'anni fa, sollecitato da André Gide e Jean Schlumberger, Gaston Gallimard (1881-1975) assume la gestione delle edizioni della Nouvelle Revue Française. Erede di una storia e di un nome, è il nipote Antoine a dirigere dal 1988 la mitica casa editrice al 5 di rue Sébastien-Bottin, una delle vie più piccole di Parigi, sede delle edizioni Gallimard dal 1930. Da oltre 20 anni, il presidente ha consolidato l'indipendenza del gruppo familiare, celebre per i prestigiosi autori presenti nel suo catalogo, le sue scoperte e le sue collezioni, dalla Blanche alla Pléiade passando per Folio, Verticales o la Série Noire.

Nel corso del 2011, la pubblicazione di una lunga serie di libri (storia, corrispondenze, album, omaggi a grandi autori) caratterizzerà l'anniversario del centenario. Non mancheranno le mostre, tra cui la più importante si aprirà nel marzo prossimo alla biblioteca nazionale di Francia, letture e spettacoli al teatro Odéon e alla Vieux-Colombier. Il documentario di William Karel, Gallimard, le roi Lire, verrà trasmesso il 21 marzo sul canale satellitare Arte.