29 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Turismo

A Natale in 400mila scelgono l'agriturismo

E' quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni dell'associazione agrituristica Terranostra: +10% rispetto al 2009

ROMA - Sono circa 400mila i vacanzieri che per Natale e/o Capodanno alloggeranno in agriturismo con un aumento stimato del 10 per cento favorito anche dai prezzi che sono rimasti sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. E' quanto stima la Coldiretti sulla base delle indicazioni dell'associazione agrituristica Terranostra che sottolinea come a farla da padrona é la montagna con le prenotazioni a gonfie vele infatti per le aziende situate nei pressi degli impianti sciistici ma buone sono anche le richieste per le sistemazioni prossime alle città d'arte, ai centri di interesse storico e culturale e agli impianti termali.

L'agriturismo è in controtendenza rispetto al calo generale previsto da Federalberghi e sembra quindi resistere alla crisi anche per effetto - sottolinea la Coldiretti - della voglia di tranquillità in un momento di turbolenza economica che spinge gli italiani a privilegiare le vacanze più vicine a casa con una maggiore flessibilità nella programmazione. Nelle festività natalizie gli operatori del settore sono impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità, pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili.

La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - continua Terranostra - la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi ma aumenta nel contempo la domanda di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, insieme a questo va crescendo anche in termini numerici l'abbinamento con il turismo d'arte. Su un totale di 19019 aziende agrituristiche - precisa la Coldiretti - 15681 offrono alloggio,9335 ristorazione, 3400 degustazioni e ben 10583 altre attività tra le quali prevalgono quelle escursionistiche, quelle sportive,corsi di degustazione, centri benessere, osservazioni naturalistiche, equitazione trekking e mountain bike.