19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Lunedì 8 ultimo giorno

ArTò 2010, i mestieri artigiani per i giovani

Stilisti emergenti in passerella con la sfilata «Moving in Fashion». Nello Spazio con le Mani giornata sui mestieri nel verde

TORINO - Chiude domani, lunedì 8, la terza edizione di ARTO’ – Salone delle eccellenze artigiane che ha portato al Lingotto Fiere 200 espositori provenienti da 12 regioni, con partecipazioni anche da Francia, Svizzera e Spagna.

ArTò, organizzato da Lingotto Fiere-GL events Italia con il contributo di Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte e il supporto delle sezioni territoriali di Confartigianato, Cna e CasArtigiani è l’unico salone italiano che coinvolge esclusivamente le aziende iscritte all’Albo Artigiani delle Camere di commercio.

MOVING IN FASHION ALLE 15
L'edizione 2010 di ArTò ha dedicato particolare attenzione alle nuove generazioni con iniziative rivolte ad avvicinare i giovani all’artigianato, mostrando i percorsi e le diverse opportunità professionali. Ne sono un esempio gli stilisti del gruppo Moving in Fashion che, freschi di accademia, muovono i primi passi lungo le passerelle. Talento, creatività, giovane imprenditorialità sono i tratti distintivi di queste nuove firme che aspirano a trovare il loro posto tra i grandi nomi della moda. La sfilata è in programma alle ore 15.

GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDI' 8 NOVEMBRE
Giorno dedicato ai mestieri nel verde con scrittori, formatori e professionisti che lavorano per gli alberi / con gli alberi e sui campi di calcio

Laboratorio Spazio Con Le Mani
Ore 10.00-12.00 - Laboratorio per le scuole
Una giornata con gli alberi
Condotto da Milena Ortalda e Valentina Carasso nell’ambito di un progetto educativo tematico correlato al volume «Il futuro negli alberi» (Blu Edizioni, Torino).

Laboratorio Spazio Con Le Mani
Ore 14.00-16.00 - Incontro
Il mestiere dell’arbitro con Alfredo Trentalange, con filmati e testimonianze.

Passerella
Ore 15 - Sfilata
Moving in Fashion