19 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Verona Fiere

La sfilata delle carrozze d’epoca di Fieracavalli

Gli storici “attacchi” saranno protagonisti per l’intera durata della manifestazione in programma a Veronafiere dal 4 al 7 novembre

VERONA - Una Verona d’altri tempi, rivivrà la mattina di sabato 6 novembre a Fieracavalli, quando, dal quartiere fieristico alle ore 10.00, partirà la tradizionale sfilata delle Carrozze d’Epoca. Un percorso magico attraverso i luoghi storici della città scaligera, percorrendo viale Piave, Corso Porta Nuova, Piazza Brà, Via Roma, Corso Cavour, Porta Borsari, Piazza Erbe, Piazza Viviani fino in Piazza dei Signori. Qui alle 11 circa si svolgeranno, con la partecipazione delle autorità cittadine e di Veronafiere, le premiazioni del concorso «Verona in carrozza», organizzato in collaborazione con il G.I.A., Gruppo Italiano Attacchi.
Ospite d’onore della sfilata, la prestigiosa Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre di Jerez de la Frontera, che ogni giorno si esibisce con un numero unico al mondo, durante lo spettacolo serale Horselyric.

Le carrozze sono protagoniste per l’intera durata della manifestazione, con defilé quotidiani stile «Belle Epoque», che animeranno l’Area B trasformandola in una suggestiva ambientazione d’autunno dei primi del Novecento. Ma non solo, all’interno della fiera è anche allestito un interessante «Museo delle Carrozze», visitabile tutti i giorni nel padiglione 3. Per i più piccoli, nel Villaggio del Bambino è predisposto un laboratorio didattico che illustra ai bambini l’arte di attaccare, la cultura degli attacchi, le carrozze e l’abbigliamento, per aiutarli a riscoprire, attraverso il contatto con la natura e il cavallo, la manualità e le emozioni che il mondo tecnologico sta distruggendo.

La sera, le carrozze si trasferiscono sul palcoscenico di Horselyric, per accompagnare Laura Magic Horse Show in una danza in costume con il suo quarter horse «Jac Surprise», sulle note della «Vedova Allegra» di Franz Lehár.

L’appuntamento è a Fieracavalli, dal 4 al 7 novembre.
Tutte le informazioni su www.fieracavalli.it