28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Un altro mito che se ne va

Dopo 84 anni chiude Pontiac

E' scaduto il contratto fra la General Motors e i rivenditori del marchio noto per le sue Gto, Bonneville, Firebird e TransAm

NEW YORK - Un altro mito dell'America se ne va, Pontiac sarà ora solamente un ricordo. Dopo 84 anni il celebre marchio di General Motors, ha infatti chiuso definitivamente i battenti.
Un anno fa era stata prodotta l'ultima macchina col marchio Pontiac. Il 31 ottobre è invece scaduto definitivamente il contratto tra Gm e i rivenditori Pontiac, che ha sancito la morte del marchio automobilistico noto per le sue Gto, Bonneville, Firebird e TransAm, auto da collezionisti.

Pontiac era infatti famosa per le sue muscle cars, le macchine sportive americane di grossa cilindrata. Su tutte 'Kitt', la Pontiac TransAm nera protagonista della serie televisiva degli anni Ottanta, 'Supercar'.
Le vendite del marchio di Gm avevano raggiunto un massimo di un milione di esemplari nel lontano 1968, quando i modelli Pontiac erano ambiti per i loro potentissimi motori e il loro aspetto aggressivo.