29 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Welfare

UE: congedo maternità a 20 settimane

La principale novità per l'Italia riguarda l'introduzione di un congedo obbligatorio di paternità, retribuito, della durata di due settimane

BRUXELLES - Sì del Parlamento europeo all'innalzamento a 20 settimane (attualmente solo di 14 obbligatorie nel continente) retribuite al 100%, del periodo di congedo maternità. L'assemblea ha infatti adottato oggi la proposta con 390 voti a favore. La principale novità per l'Italia riguarda l'introduzione di un congedo obbligatorio di paternità, retribuito, della durata di due settimane.
«Si tratta di un importante passo avanti verso una maggiore tutela della donna - ha commentato subito dopo il voto l'eurodeputata del Ppe-Pdl Licia Ronzulli - che aiuterà milioni di donne europee a conciliare meglio il ruolo di madre con quello di lavoratrice».
Il testo adottato dal Parlamento sarà discusso nei prossimi mesi dal Consiglio Europeo che sarà chiamato a raggiungere un accordo che si preannuncia particolarmente difficile vista la forte opposizione di Inghilterra, Francia e Germania, Paesi che ritengono la proposta troppo onerosa.