19 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Editoria

«SI'» diventa settimanale

Il neo direttore Alessandro Cecchi Paone: «il mio, un settimanale per chi ama la vita»

ROMA - Alla luce del grande successo di pubblico, da domani, venerdì 15 ottobre, il periodico SI’ sarà in edicola tutte le settimane arricchito di nuovi contenuti e rubriche. «SI è importante perché mi restituisce il rapporto con il pubblico popolare. Se si vuole parlare alla vera pancia del Paese è questa la stampa che conta adesso» - spiega il neo direttore, Alessandro Cecchi Paone - «nonostante le inerzie politico-religiose, televisione ed editoria possono fare miracoli nel rendere il nostro Paese più moderno. Il mio obiettivo è fare una rivista che resti fedele alla sua storia e ai suoi lettori, un prodotto di svago, leggero e allegro, ma che sappia anche conquistare più pubblico offrendo quello che la gente si aspetta da me: novità della scienza, tecnologia, costume, struttura della famiglia, affetti e sessualità» .

Si’ nasce come nel gennaio 2010 con un occhio attento al mondo femminile senza trascurare quello maschile. Al suo debutto vende il 68 per cento della tiratura, un vero e proprio record che ha posizionato la rivista immediatamente a ridosso dei settimanali più diffusi in Italia.
Con una tiratura che, nel periodo invernale è stata pari a 120.000 copie e nel periodo estivo, compreso maggio e settembre, ha raggiunto la punta di 170.000 copie stampate, si è confermata la capostipite di una nuova tendenza editoriale, non solo una rivista rosa, ma soprattutto un giornale di servizio veloce e informato che propone contenuti eterogenei destinati a una larga fascia di pubblico. Accanto ai reportage fotografici e alle interviste (spesso esclusive), infatti troviamo un numero diffuso di pagine «serie», come quelle che raccontano la vita di grandi personalità spirituali o rubriche di medicina, scienza e psicologia. Amplissima è la parte di «servizio» con pagine dedicate al consumo della Tv, a quelle che «guidano» a fare la spesa risparmiando in qualità; dagli approfondimenti riservati alla dietologia all’ampio spazio dedicato alla moda e alle tendenze. Questa settimana, ad esempio, SI’ raddoppia. In allegato (allo stesso prezzo di un euro), ci sarà Vivere Light, la nuova rivista sul benessere diretta da Janira Majello.

Non mancano i consigli gastronomici con le ricette in esclusiva dello chef Alessandro Circiello, illustrate anche all’interno della trasmissione di Rai Due I Fatti Vostri. Ai giovani, e non solo, sono dedicate sezioni in esclusiva riguardanti i programmi ed i reality del momento. Completano l’opera le rubriche curate da Luca Sardella e Janira Majello e lo speciale inserto Vite Straordinarie a cura di Biagio Picardi (biografie inedite delle donne che hanno fatto la storia). «Con questa nuova iniziativa vogliamo proporre al pubblico qualcosa di diverso, soprattutto di positivo – spiega l’editore, Giuseppe Angelica - un prodotto da sfogliare con piacere stando insieme in famiglia ricco di argomenti che stimolano a cercare di vivere anche con un po’ di vivacità e di ottimismo».