20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Offerta articolata per ogni gusto ed esigenza

Preparatori ed accessoristi a 4x4Fest

Il Salone dell’auto a trazione integrale, oltre alle auto esposte dalle Case automobilistiche, saranno presenti numerosi preparatori ed accessoristi

4Technique di Modena, in meno di dieci anni, si è affermata in Italia come azienda leader per la distribuzione di accessori per fuoristrada, grazie alla passione di Alessandro Arada, grande conoscitore del settore e del mercato: a lui si rivolgono preparatori di veicoli speciali, privati alla ricerca dei più innovativi allestimenti da testare in show-room, o di un consiglio per intraprendere viaggi nel deserto di cui Arada ha accumulato grande competenza, in collaborazione con le più prestigiose organizzazioni di viaggi raid. La scelta di prodotti di altissimo livello gli è valsa anche la fiducia delle Forze armate, dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile nella scelta degli accessori e degli allestimenti più appropriati. Alla 4X4Fest 4Technique occupa ben 360 mq nel Padiglione C: uno showroom di forte impatto visivo accoglierà i visitatori con un’esplosione di luce e di colori (arancione il colore dominante) intrattenendoli con l’esposizione di accessori (dal più semplice al più elaborato) su display particolari, un inedito nel settore. Non poteva mancare l’esposizione di veicoli fuoristrada, che spazia da esemplari con allestimenti standard fino ad arrivare ad un prototipo ideato e progettato per affrontare l’off-road più estremo e che farà sognare il pubblico.

Andreani Group, azienda storica pescarese, specializzata da oltre venti anni nella commercializzazione delle sospensioni per moto stradali e da competizione (velocità, motocross, enduro e motard) si conferma l’interlocutore ideale per gli appassionati delle due ruote con un’offerta che spazia dalle forcelle ai ricambi originali, passando attraverso ammortizzatori doppi per moto d'epoca, e non solo: da più di un lustro l’azienda si è affacciata anche al settore automotive offrendo soluzioni adeguate per gareggiare sia nei Rallyes che in pista offrendo assistenza tecnica a team impegnati in competizioni nazionali ed internazionali quali WTCC (World Touring Car Championship) e SUPERSTARS Series (Campionato V8), etc.. Peculiarità del gruppo è proprio il reparto R&D (Racing & Development) che studia ed elabora la messa a punto e lo sviluppo completo del mezzo a partire dalle sospensioni. L’esperienza di assistenza tecnica maturata sui campi di gara di auto e moto, incluso il Campionato Mondiale Super Bike, è stata tramandata ai Centri di Assistenza autorizzati distribuiti sull’intero territorio nazionale. A CarraraFiere, oltre ad una ricca esposizione di ammortizzatori standard e di ricambistica varia, il pubblico presente non potrà non notare due QUAD preparati per il Campionato Italiano ed una Jeep che indossa la livrea del CIVT (Campionato Italiano Velocità Terra).

OFF QUATTRO di Ascoli Piceno da vent’anni si è misurato sul campo delle trasferte e delle competizioni fuoristradistiche più estreme: dal trial ai rallye raids, passando attraverso l’organizzazione di eventi-viaggio e la partecipazione a competizioni nazionali ed estere fino ai corsi di guida in fuoristrada per insegnare a guidare il proprio mezzo off-road in maniera consapevole e nel rispetto del territorio circostante (Off Quattro dedica, da sempre, parte del ricavato ad associazioni di protezione animali e di tutela della natura). La sua offerta di prodotti firmati OFF QUATTRO a Carrara sarà piuttosto articolata, incluso un nuovissimo accessorio - ideale per chi ama il campeggio - che garantisce una carica continuativa della batteria fino a 10 anni ed un inedito roll-bar con piano di carico posteriore montato su un Defender Pick-up. Interessante anche l’offerta di prodotti australiani firmati Terrain Tamer incluso il primo verricello water-proof ed un utilissimo kit filtri e kit di revisione del cambio, del motore etc, specifico per veicoli giapponesi. Infine un occhio di riguardo al gentil sesso che decide di intraprendere una trasferta, magari nel deserto, e desidera mantenere alcune comodità. L’azienda di Romano Girardi esporrà un veicolo da viaggio nel deserto, dal look trend «zebrato» con ogni comfort a bordo: dal bagno con lavello, al wc, doccia, piccola dinette fino al frigorifero per una vacanza on the road e offroad indimenticabile.

Il Gruppo Totani è un protagonista importante del panorama automotive italiano da ben 63 anni operando, dall’Aquila, nel settore della distribuzione, della preparazione e dei ricambi. Da Concessionaria plurimandataria di fuoristrada per l’Abruzzo dagli anni ’70 (attualmente Concessionaria ufficiale di Kia, Mitsubishi, Suzuki e Toyota) a preparatore tecnico di veicoli off-road per il Campionato Italiano Fuoristrada dagli anni ’80 con la partecipazione vittoriosa della squadra corse «OASIS TEAM» a numerosi Rally MARATHON, passando attraverso una professionale rete di assistenza, oggi il gruppo è guidato da Silvio e Tito Totani che alternano l’abito da ufficio con la tuta ignifuga, per cimentarsi a bordo di veicoli diversi, nelle più svariate gare e competizioni nazionali. L’azienda vanta un reparto preparazioni che sviluppa veicoli fuoristrada nuovi testando le modifiche tecniche apportate direttamente sul campo di corsa, prima di garantirne l’affidabilità alla sua utenza. Gli allestimenti vengono realizzati in configurazione «viaggi» oppure in «off-road» con tre diversi livelli: base, medio, da competizione. Il visitatore dello stand potrà scegliere tra un ampia offerta di prodotti per preparazioni di cui molti firmati Totani (ad esempio le piastre Duralblock di protezione) ed ammirare i veicoli esposti con assetto racing o per deserto (un Mitsubishi L200, un Toyota Pick-up Hilux ed un nuovissimo Toyota Land Cruiser 150 già allestito per i grandi viaggi). Completano l’offerta le vetture «tropicalizzate» Land Cruiser GRJ76, di provenienza dagli omonimi Paesi, attualmente non vendute in Europa, allestite per muoversi agilmente ai tropici (motori preparati, doppi serbatoi, snorkel etc) che Totani sviluppa e consegna ad aziende ed Enti Umanitari, inclusa la recente ambulanza tropicalizzata destinata alla FAO. Data la particolarità dei mezzi ed il valore della destinazione d’uso, l’azienda Totani sta predisponendo una omologazione italiana per poter fornire questi veicoli anche alla clientela privata nazionale.

RSERVICE di Massarosa, Lucca da circa 20 anni si occupa di elaborazioni stradali:la scuderia RTeam di Renato Rickler nacque negli anni 90 per dedicarsi all’attività sportiva cumulando successi importanti nel Campionato Italiano Endurance, nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, partecipando a diverse edizioni della Dakar fino ad assumere, dal 2002, l’incarico ufficiale di RalliArt Divisione Fuoristrada Italia per la M.M.Automobili Italia. Oltre ad occuparsi dell’attività corse della Casa dei Tre Diamanti, l’azienda elabora e costruisce accessori per i veicoli Mitsubishi ed offre assistenza e competenza sia alla clientela privata che a quella impegnata in competizioni automobilistiche. A Carrara saranno esposti un Mitsubishi L200 ed un Pajero super accessoriati con le modifiche apportate da RTEAM: le piastre di protezione personalizzate con il logo della Casa, lo snorkel, il verricello con kit di montaggio a scomparsa, paraurti speciali rinforzati e portaoggetti bauliera personalizzati. Gli interventi non si sono limitati all’estetica ed alla sicurezza,includendo elaborazioni motore con l’applicazione di elettroniche particolari, volani e frizioni modificate; montano cerchi MAK e pneumatici Yokohama.