28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Carrara Fiere

4x4Fest, Salone di successo

219 marchi presenti a CarraraFiere dal 15 al 17 ottobre per la decima edizione. SUV e Fuoristrada. Gare, raduni e spettacoli con tanti accessori

CARRARA - Nel settore dell’auto, c’è un segmento che mantiene inalterato il suo appeal: è quello dei fuoristrada e delle auto a trazione integrale che si ritrova a CarraraFiere dal 15 al 17 ottobre per la decima edizione di 4x4Fest, il Salone nazionale che presenterà le ultime novità e le tendenze anche nel comparto degli accessori e dei servizi.
Le statistiche confermano la vitalità di un segmento in costante ascesa, che ha fatto segnare nel periodo gennaio – settembre ben 121.434 immatricolazioni e una quota pari al 7,83 dell’intero mercato.

«Un Salone in controtendenza rispetto all’andamento generale, una fiera che avrà 219 marchi presenti con un aumento del +10% rispetto al 2009; la superficie occupata sarà di circa 40.000 metri quadrati grazie alla presenza delle Case automobilistiche e alla partecipazione massiccia del settore degli accessori - hanno sottolineato Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti presidente e direttore di CarraraFiere, illustrando alla stampa l’edizione 2010 – un evento che richiama visitatori da tutta Italia, interessati ai veicoli ma anche a tutto quello che ruota attorno al mondo del fuoristrada. 4x4Fest è ormai l’unica manifestazione specializzata del settore a livello nazionale, un evento per gli appassionati che possono ammirare le auto esposte e provarle in pista. Per i tanti che arrivano con i loro mezzi una bella occasione anche per visitare un territorio che sembra essere fatto per esaltare mezzi che hanno potenzialità eccezionali e caratteristiche tecniche».

Anche per la decima edizione le case produttrici presentano un panorama molto ampio delle proposte commerciali con i mezzi più aggiornati esposti da Mahindra, Kia, Great Wall, Lada, Mitsubishi, Land Rover Italia, Peugeot, Jeep, Nissan.
4x4Fest è molto di più di un Salone: è un’occasione per ammirare le novità, partecipare a test drive, assistere a spettacoli e gare ma anche per informarsi sulle normative e sulle tante attività che coinvolgono un settore sempre effervescente.
Sui quattro chilometri di piste realizzate sia all’interno del complesso fieristico sia sulla spiaggia, a poche decine di metri, sarà possibile provare le auto con test drive, ma sono in calendario anche gare per il campionato nazionale di Quad, competizioni di trial, esibizioni di Free style, sarà possibile ammirare i mastodonti che partecipano alla Parigi Dakar o, ancora, provare l’emozione di salire su un mezzo anfibio per girare in pista e compiere un’escursione in mare.
Una manifestazione completa, dove il pubblico trova sia i mezzi esposti sia tanti accessori, con le ultimissime novità come il super SUV allestito da Fornasari o, in anteprima, il nuovo Pick up della cinese Great Wall, ma anche corsi di formazione professionale per guidare fuoristrada.
Come è ormai tradizione 4x4Fest ospiterà il Land Rover Day, raduno monomarca con tour alle cave a bordo di mezzi che hanno fatto la storia del fuoristrada.
Per chi preferisce partecipare con la propria vettura il Club Sarzana Fuoristrada organizza il terzo «Lunae Trial 4x4».
Il programma completo, con le singole iniziative, è pubblicato sul sito ufficiale www.4x4fest.com.

Fra le guest Star del salone è annunciata la presenza di Miki Biasion che dispenserà al pubblico di appassionati testimonianze di esperienze vissute in prima persona, know how tecnico, strategie di guida, etica e rispetto delle regole, in un momento didattico di confronto e di confidenza: «il salotto di Miki» sarà nel Padiglione C allo stand 22.
Saranno tre giornate di esposizione ma anche di gare e spettacoli che termineranno con la proclamazione della Miss 4x4 2010. Il Salone è organizzato da CarraraFiere in collaborazione con la Federazione Italiana Fuoristrada e DRIVENT, con i patrocini di Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, comuni di Carrara e Massa oltre che di Assomotoracing. Sono media partner di eccezione Virgin Radio e Nuvolari Channel mentre la Cassa di Risparmio di Carrara del gruppo Carige è sponsor bancario unico.

Info: www.4x4fest.com
Ingresso: tiket ¤ 10,00 per una giornata, ¤ 15,00 per due giornate, ¤ 20,00 per tre giornate; Gratuito per i bambini fino a 12 anni e per i disabili.
Iscrizione ai Test drive (Sand Emotion) sulla spiaggia ¤ 5,00; orario venerdì e domenica dalle 10 alle 19; sabato 16 ottobre dalle 10 alle 20.