20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Made in Italy

Il racket italiano sull'olio di oliva spagnolo

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il caso è stato anche sollevato dal quotidiano El Pais

ROMA - Un vero è proprio racket con centinaia di migliaia di litri di olio di oliva che viene rubato in Spagna per essere importato clandestinamente in Italia da parte di bande organizzate sta provocando allarme nel mercato del prodotto base della dieta mediterranea. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che il caso è stato anche sollevato dal quotidiano El Pais che dedica una intera pagina all’ultimo furto che ha visto sparire 105mila chili di olio di oliva ad Almeria. Nell'operazione sono stati fermati dieci italiani e un cittadino spagnolo che probabilmente avevano progettato il trasporto dell’olio di oliva a Bari (Italia), su strada o dai porti di Valencia o Barcellona.

In precedenza, i ladri avevano colpito a La Puerta de Segura (Jaén) dove sono stati prelevati 90mila chili di olio extra vergine di oliva. Le forze dell’ordine sono convinti che - rileva la Coldiretti - questi due furti recenti non hanno avuto una unica organizzazione. Dall’inizio dell’anno sono otto i frantoi spagnoli che hanno subito furti tra Toledo, Albacete, Badajoz, Murcia, Jaen e Almeria. Spagna e Italia sono i maggiori produttori del mondo di olio di oliva, ma l’Italia ne è anche il maggiore importatore e questo - sottolinea la Coldiretti - alimenta gli interessi della criminalità.

Di fronte al nuovo allarme è importante - sostiene la Coldiretti - un rafforzamento della rete dei controlli che ha peraltro già ottenuto ottimi risultati grazie all’attività delle forze dell’ordine nazionali dai Nas alla Guardia di Finanza fino all’Ispettorato centrale tutela qualità. In soccorso dei consumatori è peraltro arrivato, grazie al pressing della Coldiretti, l’obbligo di indicare in etichetta l’origine delle olive impiegate nell’extravergine in vendita che rende possibile effettuare scelte di acquisto consapevoli a sul vero Made in Italy.