29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Ortofrutta

Macfrut inizia a Cesena guardando oltreconfine

Il primo giorno, dopo l’inaugurazione, Macfrut “parla” estero con il Forum europeo delle Regioni ortofrutticole

CESENA - Dopo l’anteprima di martedì pomeriggio, quando operatori, grossisti, ricercatori, produttori e buyer della GDO, provenienti da oltre 20 paesi del mondo, si sono ritrovati per il secondo Summit europeo della frutta, anche il primo giorno, dopo l’inaugurazione, Macfrut «parla» estero con il Forum europeo delle Regioni ortofrutticole.
Un appuntamento annunciato dall’Assessore all’Agricoltura della regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni l’anno scorso sempre a Macfrut.
E sarà proprio Rabboni ad inaugurare la 27a edizione di Macfrut mercoledì 6 ottobre alle ore 10, assieme a Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena.

Macfrut è la rassegna della filiera ortofrutticola più rilevante del Mediterraneo e quest’anno ha una forte presenza dall’estero. Ad esempio sono presenti più espositori e visitatori dal continente africano (grande partecipazione da Egitto e area sub sahariana), ma anche dalla Turchia e dai paesi emergenti dell’Europa.
A Macfrut si h una «visione» della filiera che porta orgaggi e frutta dl campo alla tavola. Anzi, grazie a ricercatori e imprese sementiere si «parte» prima di seminare. Non a caso le più importanti aziende sementire hanno dato vita al Salone «La strada della qualità» per puntare su uno sviluppo di alto livello delle coltivazioni stesse. Dall’altra parte, anche le imprese della IV gamma hanno preparato il Salone dei Pronti freschi, cioè ortaggi preparati, insalate condite, frutta da consumare tagliata.

In «mezzo», ecco i produttori, i trasformatori, la commercializzazione (sono presenti colossi della GDO come la francese Pomona e la tedesca Edeka, e le italiane Coop Italia e Conad) e tutto quanto serve per la lavorazione (macchine per cassette e calibratrici, pesatrici e confezionatrici, etichettatrici e movimentazione) senza trascurare la catena del freddo.
E tanto per rimanere … all’estero, dopo l’inaugurazione, Rabboni aprirà il Forum europeo delle Regioni ortofrutticole, il primo nel suo genere, cui partecipano molte regioni francesi e spagnole, oltre a quelle italiane. L’iniziativa vuole affrontare le tre le priorita' del settore ortofrutta: dare stabilita' a un settore troppo esposto alla volatilita' dei prezzi all'origine; porre su nuovi basi il rapporto con l'industria alimentare e la grande distribuzione; rafforzare l'aggregazione dei produttori e la loro capacita' di governare l'offerta del prodotto sui mercati interni ed esteri.

Gli altri appuntamenti della prima giornata di Macfrut 2010

Ore 10:30 - Sala Verde – Convegno Le nuove frontiere della logistica del fresco -Promosso da FOOD

Ore 10:45 – Sala Presidenza - Incontro AOP Veneto - Biodiversità: il primo disciplinare per la certificazione in agricoltura

Ore 11:00 – Sala Agricoltura – Workshop - Le opportunità di collaborazione con POMONA TerreAzur

Ore 14:30 – Sala Agricoltura - Conferenza Stampa COOP ITALIA

Ore 14:00 – Sala Verde – Convegno - OCM ortofrutta: riflessione e confronto
Conferenza Internazionale organizzata da UNAPROA, UIAPOA, UNACOA

Ore 14:30 – Sala Agricoltura – Workshop La proposta di AREFLH sulla produzione integrata -Promosso da AREFLH

Ore 14:30 – Sala Delegazioni - Conferenza Stampa
MelaAnnurca Campana IGP e Distribuzione Moderna: un connubio di valori

Ore 15.00 – Sala Europa - Convention del Gruppo EDEKA
Il gruppo Internazionale Tedesco della GDO incontra i propri fornitori esteri

Ore 16:30 – Sala Agricoltura - Workshop La filiera agrumicola siciliana: valorizzazione delle produzioni agrumicole della Sicilia orientale e del relativo territorio