29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Giappone

Banca centrale taglia i tassi fino allo zero

In una forchetta compresa tra lo 0,0 per cento eclo 0,1 per cento

TOKYO, 5 ott  - La banca centrale del Giappone (BoJ) ha annunciato, al termine della sua riunione mensile, una riduzione a sorpresa del suo tasso di interesse in una forchetta compresa tra lo 0,0 per cento allo 0,1 per cento, rispetto allo 0,1 per cento mantenuto da fine dicembre 2008.

La BoJ non adottava un tasso effettivamente a zero da oltre quattro anni. Questa decisione è stata presa all'unanimità dai nove membri del comitato di politica monetaria.

La Banca centrale del Giappone, riconoscendo una frenata dell'attività economica, ha deciso inoltre una proroga dei suoi dispositivi di elasticità monetaria, acquistando obbligazioni ed altri attività finanziarie per 5mila miliardi di yen supplementari (44 miliardi di euro). Intende così lottare contro gli effetti nocivi della forza dello yen e della deflazione persistente.

Giudicata timorosa dalla Federal reserve americana (Fed) e criticata per non avere reagito in modo sufficientemente rapido all'impennata dello yen, BoJ è sotto pressione da molte settimane.