29 marzo 2024
Aggiornato 06:00
Tour operator

Un 2010 in crescita per il gruppo Naar/Aviomar

Nello specifico, Naar Tour Operator ha fatto registrare un +22% rispetto al 2009 che va ad aggiungersi ad un ulteriore +10% sul 2008

MILANO – Sono positivi i risultati per il gruppo Naar/Aviomar che si avvia a concludere in crescita questo 2010 e che per l’anno prossimo si pone come obiettivo quello di consolidare e rafforzare la propria posizione tra i leader del mercato turistico italiano.
Nello specifico, Naar Tour Operator ha fatto registrare un +22% rispetto al 2009 che va ad aggiungersi ad un ulteriore +10% sul 2008. Gli Stati Uniti, che rimangono il prodotto di punta dell’operatore, hanno rappresentato poco meno del 50% del venduto. Anche la strategia di differenziazione su cui ha puntato il t.o. ha prodotto dei dati molto interessanti, confermandosi una mossa vincente. Si segnalano infatti: Australia +15%, Polinesia Francese +15%, Seychelles +30% e Sud Africa +10%. Da sottolineare il notevole recupero del Messico che dopo alcuni anni difficili è tornato ad essere una meta d’appeal per i viaggiatori.

«Questi dati particolarmente incoraggianti derivano anche da un nostro maggior posizionamento all’interno della rete distributiva. Nel Lazio, in Campania e in Sicilia infatti abbiamo ottenuto ottimi riscontri» - ha affermato il direttore commerciale Maurizio Casabianca - «Per quanto riguarda l’andamento delle prenotazioni, i primi quattro mesi dell’anno sono andati molto bene, abbiamo poi assistito ad un rallentamento tra maggio e giugno con una buona ripresa in luglio e agosto. Inoltre, a fronte di una lieve diminuzione di passeggeri su alcune mete, abbiamo realizzato più pratiche di alto profilo» ha aggiunto Casabianca.

Anche per Aviomar i risultati della stagione appena trascorsa sono stati soddisfacenti. Nonostante siano venuti a mancare, per una volontà di ridurre i rischi, alcuni prodotti che fino all’anno scorso contribuivano al giro d’affari del t.o., i dati sono in linea con il 2009 con un lieve aumento di fatturato. Ad aprile l’operatore registrava un +20% in termini di prenotazioni che hanno avuto una battuta d’arresto tra maggio e giugno per poi riprendere molto bene a luglio e ad agosto. Per l’ultimo periodo le prenotazioni sono state fatte sotto data, ma in modo costante e non concentrato su specifiche settimane.

«I prodotti Sardegna, Corsica, Elba, Puglia e Croazia hanno trainato il risultato della stagione. Sardegna e Corsica rimangono due nostri grandi classici che non passano mai di moda, la Puglia sta vivendo anni particolarmente felici e la Croazia ad oggi rappresenta il 10% del nostro giro d’affari. Relativamente alle vendite Lazio, Toscana, Triveneto ed Emilia Romagna sono state le regioni che hanno realizzato le migliori performance, bene anche la Campania, la Lombardia ha tenuto» ha commentato Luca Adami, direttore commerciale e marketing di Aviomar.

Dall’analisi complessiva di tutti questi dati si evince che il 2010 è stato un anno positivo per il gruppo nel suo insieme, con una crescita importante di Naar Tour Operator.
Il presidente Frederic Naar ha dichiarato: «La nostra politica, che si è rivelata di successo, si basa sulla flessibilità in termini di costi, sul rafforzamento del rapporto con gli alberghi e sulla scelta di evitare impegni che possano risultare gravosi e di eliminare prodotti a rischio.

Siamo molto orgogliosi anche dell’andamento del prodotto Touring Club dal quale abbiamo ottenuto e stiamo continuando ad avere importanti risultati. Per il 2011 presenteremo ben 2 cataloghi ‘I Viaggi del Club’ che verranno inviati a tutte le 3500 adv che lavorano già con Naar. Il nostro obiettivo è quello di essere riconosciuti tra i leader nazionali per l’organizzazione di viaggi di gruppo sul medio-lungo raggio per una fascia di clientela di alto livello.

Infine, sul fronte tecnologico possiamo annunciare che la nuova piattaforma è in dirittura d’arrivo, mentre la nostra intranet aziendale è già pronta. Entro Natale caricheremo tutto il prodotto Naar, per Aviomar il lavoro verrà concluso entro il prossimo febbraio» ha concluso Frederic Naar.

In gruppo Naar/Aviomar è presente a NoFrills presso lo stand D18.