24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Germania

A Monaco di Baviera inizia l'Oktoberfest

La festa della birra celebra il suo bicentenario. Altissime le misure di sicurezza predisposte per l'occasione dalle autorità

MONACO - E' iniziato oggi a Monaco di Baviera, in Germania, l'Oktoberfest, la festa della birra che celebra quest'anno il suo bicentenario. Altissime le misure di sicurezza predisposte per l'occasione dalle autorità, a meno di due mesi dalla tragedia di Duisburg, in 21 persone persero la vita schiacciate dalla calca durante la Loveparade.
La polizia di Monaco dice di aver «appreso la lezione» di quel dramma. «Siamo preparati» ha assicurato Wolfgang Wenger, portavoce della polizia. Sono state adottate «strette misure di sicurezza», ma «qui la situazione è diversa», ha spiegato il portavoce. La festa si svolge in uno spazio di 31 ettari, che può accogliere fino a 350.000, e non ci sono chiusure, ha precisato Wenger. E' stato predisposto anche un sistema di videosorveglianza per prevenire il formarsi di «ingorghi».

L'Oktoberfest si svolse la prima volta il 12 ottobre del 1810, in occasione delle nozze del futuro re di Baviera Luigi I con Teresa di Sassonia-Hildburghausen. Quella che si apre oggi è l'edizione numero 177. Guerre ed epidemie varie hanno impedito infatti in passato lo svolgimento di 24 edizioni della festa.