ExpoBici 2010
Padova, capitale della bicicletta, con più Km di piste ciclabili per Km2 di superficie comunale. Inaugurazione alla presenza del Presidente Luca Zaia
PADOVA - Piedi sui pedali e si parte. Al via domani, sabato 18 settembre, la terza edizione di ExpoBici, la fiera internazionale dedicata al mondo delle biciclette. Il Salone aprirà ufficialmente presso PadovaFiere, alla presenza del Presidente del Veneto, Luca Zaia, alle ore 12 presso il padiglione 7 corsia D.
Con ExpoBici, riflettori accesi sul mondo delle «due ruote». Torna a Padova, capitale della bicicletta con 133.2 Km di ciclabili ogni 100 Km2, l'evento che riporta il settore del ciclo al centro di un appuntamento fieristico caratterizzato da una fortissima passione.
ExpoBici è diventata la vetrina che interpreta dinamiche, tendenze e novità del prodotto bicicletta. Il contenitore della passione bici: per toccare con mano e sperimentare direttamente il prodotto, il punto di contatto tra produzione e consumo, un’occasione imperdibile per mostrare ad operatori e consumatori le novità del prossimo anno.
Cresce la passione e crescono i numeri per ExpoBici che già nel 2009 faceva registrare un grande passo in avanti rispetto all’anno precedente: con oltre 350 espositori, 30.000 metri quadrati di aree espositive sempre più complete e con 6.500 metri quadrati di aree attrezzate per dimostrazioni, ExpoBici si candida a diventare una fiera di riferimento in campo internazionale, che offre al visitatore la possibilità di conoscere a fondo il prodotto ricercato: dall’anticipazione delle caratteristiche e delle innovazioni tecniche, fino all’esperienza diretta in fiera tramite il bike test. Anche quest'anno le aziende metteranno a disposizione dei visitatori gli ultimi modelli della collezione 2011, che potranno essere testati nella pista prova MTB all'interno del padiglione 11 e nelle aree prova esterne per le bici strada e le e-bikes.
Si parte con i grandi campioni del ciclismo. Per la terza edizione ExpoBici avrà, infatti l’onore di ospitare due padrini d’eccezione: Ivan Basso, vincitore del Giro d’Italia 2010, presente in fiera sabato 19 settembre, e Alessandro Petacchi, vincitore della maglia verde e di due tappe al Tour de France e fresco vincitore di una tappa alla Vuelta de Spagna, che incontrerà tutti gli appassionati lunedì 20 settembre a partire dalle 14.00. Una straordinaria occasione per incontrare due grandi campioni del ciclismo.
Altro ospite d’eccezione sarà 100% Brumotti di Striscia la Notizia, che con la sua bicicletta stupirà i visitatori di ExpoBici con evoluzioni mozzafiato.
Premio fotografico ExpoBici 2010. In occasione della fiera saranno premiati i 4 vincitori del concorso lanciato a maggio, rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e delle «due ruote». Un vincitore per ognuna delle aree tematiche previste dal concorso: sport, città, natura e viaggio. In premio una fantastica Cruiser Felt.
Intanto straordinario successo del concorso fotografico anche su Facebook. Sul noto social network la segreteria organizzativa ha creato una pagina (ExpoBici Padova) sulla quale è possibile vedere le foto ed esprimere il proprio gradimento. I vincitori assoluti del web sono Giovanna Licciardello e Nicola Cocco.
A ExpoBici la premiazione della Superbike Legend: 250.000 metri di sfida tra lessinia e dolomiti. Sono stati ben 155 gli eroici biker che sono riusciti a completare entrambi i percorsi marathon di Lessinia Legend e Dolomiti Superbike, pedalando per 248 km e 7.140 metri di dislivello. I premi saranno consegnati in occasione di ExpoBici, nella giornata di domenica 19 settembre alle ore 12.00, presso gli stand Cannondale e GT del padiglione 8. Con l’occasione verranno distribuite le maglie celebrative di all-finisher, a tutti i valorosi biker che hanno completato le due gare marathon.
Una pedalata all’indietro. Accanto alle ultimissime novità partorite dal mondo della bicicletta ExpoBici guarda indietro per scoprire e mostrare come si sono evoluti negli anni il design, la tecnica, l’impiego dei materiali, il tutto declinato nei modelli che ci hanno accompagnato dagli anni ‘80 fino ad oggi. Posizionata al padiglione 8 la mostra delle bici vintage sarà curata da Andrea Scavezzon e Paolo Faccini.
Da non perdere, infine, gli straordinari momenti di spettacolo nella Bike Show Arena, che vedrà l'avvicendarsi di atleti internazionali che si esibiranno in adrenaliniche esibizioni offrendo ai visitatori uno show unico in Italia.
E ancora tante le novità che regalerà la terza edizione di ExpoBici.
Il programma di sabato 18 settembre 2010:
Ore 10.00 Dirt Bike Show - con gli atleti Felt, brividi e acrobazie mozzafiato
Ore 11.00 Brumotti Bike Trial Show con la presenza esclusiva di Vittorio Brumotti
Ore 12.00 Inaugurazione di ExpoBici alla presenza delle autorità, il Governatore della Regione
Veneto Luca Zaia, il Sindaco di Padova Flavio Zanonato, e il testimonial Vittorio Brumotti
Ore 12.30 Dirt Bike Show
Ore 12.45 Italwin presenta la bicicletta elettrica Ducati Cucciolo stand 5C106 h 14.30 Brumotti Bike Trial Show
Ore 15.00 JD Group e B.I.S. Srl lanciano sul mercato italiano la gamma di bici elettriche con sistema di trazione brevettato TranzX PST - incontro con la stampa
Ore 15.30 Dirt Bike Show
Ore 16.00 Brumotti Bike Trial Show
Ore 17.30 Dirt Bike Show