20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Mercato immobiliare

Quanto costa un «posto» d’onore nella città del Gran Premio?

Casa.it: «Dai 3.800 ai 5.000 ¤/m2 l’investimento immobiliare per essere al centro della scena monzese in occasione della Formula 1»

MILANO – Si avvicina il Gran Premio D’Italia di Formula 1, ma quanto costa aggiudicarsi un «posto» d’onore in occasione dell’appuntamento automobilistico più atteso dell’anno? Lo rivela un’indagine di www.casa.it, il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700.000 annunci e più di 2.600.000 Utenti Unici al mese, che ha analizzato i prezzi medi al metro quadro dei bilocali della nuova provincia di Monza e Brianza.

Se in linea di massima, acquistare un appartamento di 80-100 m2 circa nella città di Monza può costare 2.800 ¤/m2, essere al centro della scena motoristica ha ben altro prezzo: 3.800 ¤/m2 per un bilocale nel quartiere San Biagio a nord della città, 4.000 ¤/m2 nelle vie del centro o nelle immediate vicinanze, 4.400 ¤/m2 in zona parco e più precisamente 5.000 ¤/m2 nelle prossimità della Villa Reale. Del resto per gli amanti della Formula 1 essere a due passi dal cuore della festa ed evitare di congestionarsi nel traffico della manifestazione non ha prezzo. E oltre a poter facilmente presenziare all’appuntamento automobilistico più importante in Italia, i residenti in queste zone possono comodamente godersi il complesso di eventi mondani che anima la città in occasione della gara. E se ancora non sembra sufficiente a giustificare il prezzo delle case in quest’area, altri motivi restano validi 365 giorni all’anno: la possibilità di rilassarsi in mezzo al verde di uno dei parchi più grandi d’Europa, di assistere a suggestivi concerti e performance teatrali nella cornice dell’antica villa di Piermarini e di visitare i tesori artistici e le boutique del centro storico, comodamente e durante tutto l’anno.

«Monza si rivela una città sempre più attrattiva ed è infatti caratterizzata da un certo dinamismo della domanda e dell’offerta di soluzioni immobiliari», ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. «Eventi sportivi e manifestazioni culturali animano costantemente il tessuto urbano e rendono l’acquisto di un immobile in città un investimento di valore. In particolare il Gran Premio D’Italia è un appuntamento di fama internazionale che richiama numerosi appassionati o turisti spesso interessati ad acquistare casa a Monza e naturalmente la zone centrali e contigue al parco sono le più ambite».