23 aprile 2024
Aggiornato 09:30
La migliore tradizione enologica romagnola

Il Sangiovese di Romagna al Sana 2010

Venerdì 10 settembre, alle 16, alla Fiera Sana di Bologna L’Emilia Romagna da Bere e da Mangiare invita all’incontro degustazione del Sangiovese

BOLOGNA - Il meglio dell’enologia emiliano-romagnola in vetrina. L’occasione è il SANA 2010, il Salone Internazionale del Naturale (Fiera di Bologna, da giovedì 9 a domenica 12 settembre 2010), dove allo stand della Regione Emilia Romagna (padiglione 19) quattro atelier enologici proporranno in degustazione alcune delle migliori etichette tra le oltre 500 valutate nella nuova edizione della guida «Emilia Romagna da Bere e da Mangiare», a cura di PrimaPagina Editore, Ais Romagna e Ais Emilia, stampata lo scorso luglio e che sarà consegnata in omaggio ai partecipanti.

L’atelier Profondo Rosso – Sangiovesi & Co, in programma venerdì 10 settembre alle ore 16, sarà dedicato al vino principe della tavola romagnola. Dal colore rubino inconfondibile e dal sapore che racchiude la storia di una terra operosa e amante della buona tavola, il Sangiovese di Romagna è stato il tra i primi vini italiani a ottenere la denominazione di origine controllata. L’atelier, sotto la guida esperta del sommelier Giorgio Amadei, condurrà i partecipanti alla degustazione di quattro tra i migliori Sangiovesi di Romagna Doc presenti nella guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare: il Centurione Superiore 2009 di Stefano Ferrucci (Castelbolognese), il Torre di Ceparano Superiore 2007 di Fattoria Zerbina (Marzeno di Faenza), il D’Enio Riserva 2007 di Podere Vecciano (Coriano, Rimini) e il Vertice Riserva 2006 di Campodelsole (Bertinoro). Insieme a loro in degustazione anche un altro ottimo rosso strutturato, testimonial dell’enologia piacentina, il Gutturnio. L’azienda Genesi Dionisio di Borgonovo Val Tidone (Piacenza) offrirà infatti il proprio Vigna La Stanga Colli Piacentini Doc Gutturnio Classico 2007. Sarà l’occasione per mettere a confronto due dei migliori rossi importanti della regione. Le degustazioni saranno abbinate a prodotti tipici del territorio.

L’evento si inserisce all’interno di un ciclo di degustazioni organizzato dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna insieme ad Agenzia PrimaPagina, Ais Romagna e Ais Emilia per promuovere e fare conoscere al pubblico le eccellenze dell’enologia regionale.

Questo il calendario dei successivi appuntamenti:

Sabato 11 settembre, ore 16
Albana Docg, locomotiva dei bianchi in Romagna

Domenica 12 settembre, ore 16
Lambrusco show: la piccante tentazione emiliana