27 agosto 2025
Aggiornato 23:30
Un segnale positivo della ripresa economica

Formazione Executive in ascesa

L’Università di Chicago Booth School of Business registra un incremento del 28% delle iscrizioni ai corsi Executive nel Campus di Londra

LONDRA - Grazie al successo e alla crescita costante del programma Executive MBA in Europa, l'Università di Chicago Booth School of Business - la prima business school americana a aprire un campus in Europa - ha deciso di introdurre nuovi programmi di formazione continuata a Londra.
«Sulla base del successo del nostro Executive MBA e le esperienze positive con alcune delle maggiori imprese europee, la Scuola ha deciso di fare un investimento importante investendo su ulteriori iniziative», spiega Arnold Longboy, Managing Director della formazione Executive presso il campus di Londra.

Nel 2009, in piena crisi economica, la Chicago Booth lanciò il suo primo programma di formazione intensiva a Londra, l’Accelerated Development Programme (ADP), della durata di 15 giorni, i cui partecipanti sono - a tutt’oggi - quasi interamente finanziati dalle rispettive imprese.
«E' stato probabilmente il momento peggiore per lanciare il programma ADP, ma grazie al successo delle prime tre edizioni, le domande di iscrizione continuano ad aumentare», precisa Longboy.

L'aumento delle iscrizioni è un indicatore del fatto che ora le aziende sono in una posizione migliore per investire più risorse nella formazione continuata dei propri dipendenti, un chiaro segno della ripresa economica.

La scuola prevede dunque di estendere il range di servizi di formazione per le aziende. Recentemente, è stato ideato un programma di formazione executive su misura per una società di servizi finanziari internazionale, una banca regionale di grandi dimensioni e una società di revisione di levatura mondiale, tutte basate in Europa. Questi programmi, che coinvolgono centinaia di dirigenti, ruotano attorno all’insegnamento di discipline di largo interesse, come leadership strategica, sviluppo manageriale, customer service e organizational structure.

Le domande d’iscrizione al programma Executive MBA della Chicago Booth sono aumentare progressivamente dalla sua apertura nel 2005, nonostante la recessione.
«Il successo dell’EMBA indica che il marchio «Chicago Booth» è sempre più forte. Ecco perché crediamo di poter fare ancora di più per la formazione executive qui a Londra. Ciò denota inoltre che i professionisti, manager e dirigenti, riconoscono ancora il valore della visione americana del business,» conclude Longboy.