24 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Costume & Società

Il negozio più amato dai cugini d’oltralpe? Il leader dei surgelati

Picard si aggiudica il primo posto tra le catene di negozi preferite, seguono Ikea e Décathlon

MILANO - I cugini francesi, rivela la classifica stilata da OC&C e pubblicata ieri sui principali quotidiani francesi, tra tutte le categorie hanno eletto Picard I Surgelati come il negozio più amato, davanti ai colossi Ikea, Séphora, Décathlon e Amazon.

Picard, nata in Francia agli inizi del ‘900 come società produttrice e distributrice di ghiaccio, negli anni ‘60 inizia la distribuzione dei primi prodotti surgelati, conquistando la fiducia dei francesi grazie ad una proposta al passo coi tempi che combina la comodità dei negozi di prossimità, ormai più di 800, con la qualità, praticità e innovazione dei propri surgelati a marchio. Alcuni prodotti sono ormai diventati veri e propri ‘cult’ che vengono proposti con orgoglio agli ospiti a cena, come i famosi Moelleux au chocolat (tortini al cioccolato dal cuore fondente).

Un nuovo modo di fare le spesa pensato per risparmiare tempo ai fornelli e comporre un’alimentazione nutrizionalmente equilibrata e varia senza rinunciare al piacere, con un assortimento di oltre 750 surgelati e nuovi prodotti ogni mese, che finalmente è possibile sperimentare anche in Italia presso i negozi Picard che si stanno rapidamente diffondendo sul territorio nazionale.

Il mercato dei surgelati in Italia si ‘scalda’
I surgelati conquistano sempre di più gli italiani, che ne apprezzano la rapidità e facilità di utilizzo, la sicurezza di una filiera molto attenta ai controlli oltre, ovviamente, ai prezzi competitivi. Dopo aver chiuso il 2009 con un aumento complessivo delle vendite dell'1,7%, anche il primo quadrimestre 2010 ha registrato un trend in crescita, come reso noto dall'Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IAAS).

Ma i surgelati si possono considerare ‘sani’?
Da un recente studio del britannico Institute of Food sembrerebbe che addirittura i vegetali surgelati siano più freschi e salutari di quelli che troviamo nei banchi. I dati di questa ricerca sono stati commentati anche in Italia: secondo il professor Cannella, presidente INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) «E’ assurdo che ci sia ancora qualcuno che consideri i surgelati poco sicuri! I surgelati ci fanno anche bene, perché ci permettono di seguire tutto l’anno una sana dieta mediterranea con verdure di ogni varietà, anche quando non sono di stagione». Insomma, non resta che provare (Picard), per credere.