25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Industria automobilistica

La Ford punta sui veicolo ibridi

Dal 2013 le prime auto prodotte in Europa. Nuovo C-Max in versione ibrido elettrico e ricaricabile

DETROIT - Lo stabilimento di Valencia, in Spagna, produrrà i primi veicoli Ford ibridi destinati al mercato europeo, che saranno disponibili a partire dal 2013. Si tratta di due modelli con tecnologie avanzate del nuovo MAV compatto C-MAX a cinque posti: un modello ibrido elettrico e uno elettrico ricaricabile. Valencia è stata confermata nel 2009 quale sede unica in Europa per la produzione di tutte le versioni delle nuove Ford C-MAX e Grand C-MAX che, in vista del lancio previsto nel corso dell'anno, saranno equipaggiate con i nuovi motori Ford EcoBoost a benzina e i diesel Duratorq TDCi.

Nell'ambito della strategia di approvvigionamento globale di Ford, lo stabilimento di Valencia - si legge in una nota della casa - produrrà anche la versione a sette porti della C-MAX destinata alla vendita in Nord America a partire dalla fine del 2011. «I modelli ibridi elettrici e ibridi elettrici ricaricabili della nuova Ford C-MAX sono una grande occasione per lo stabilimento di Valencia e svolgono un ruolo chiave nel portare a termine l'impegno assunto da Ford che prevede di introdurre una gamma di veicoli con sistemi propulsori alternativi a livello globale e nel mercato europeo entro i prossimi anni», ha dichiarato John Fleming, Presidente e CEO di Ford Europa.

L'investimento complessivo stanziato per il programma della nuova Ford C-MAX in Spagna nell'arco dei prossimi tre anni, ivi compresi i modelli ibridi, sfiora i 410 milioni di dollari (oltre 300 milioni di euro). La quota destinata ai programmi ibridi dovrebbe raggiungere i 36 milioni di dollari (circa 27 milioni di euro). Il governo spagnolo e l'amministrazione di Valencia si sono impegnati a erogare le sovvenzioni massime consentite dai requisiti dell'Unione Europea. L'importo esatto sarà quantificato in una fase successiva.

Ford ha voluto produrre la C-MAX a cinque posti sia in versione ibrida elettrica che ibrida elettrica ricaricabile per offrire ai clienti una scelta più ampia, in grado di soddisfare le specifiche esigenze degli ambienti di guida e di vita in cui si muovono.

I veicoli ibridi elettrici ricaricano la propria batteria con l'ausilio di un motore interno a combustione di piccola cilindrata cui si aggiunge un sistema di recupero dell'energia tramite un impianto frenante rigenerativo, mentre gli ibridi elettrici ricaricabili consentono di effettuare la ricarica della batteria anche mediante una fonte esterna, come una normale presa di corrente.