19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Mercato immobiliare

Case: accordo Adiconsum-Fiaip per + trasparenza

Nasce il nuovo Ente Bilaterale MediaConsum. Un nuovo modello di concertazione tra consumatori ed imprese immobiliari e creditizie

ROMA - Nasce il nuovo Ente Bilaterale MediaConsum. Il 5 Maggio 2010 presso la sede di Fiaip - la Federazione Nazionale degli Agenti Immobiliari Professionali aderente a Confedilizia e Confindustria - è stata siglato da Paolo Righi, Presidente Nazionale di Fiaip, e da Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – Associazione Difesa Consumatori e Ambiente – il Protocollo d’Intesa per la creazione dell’Ente Bilaterale Paritetico Nazionale per il settore della mediazione immobiliare e creditizia denominato MediaConsum. All’incontro era presente anche il Vicepresidente Nazionale vicario della Fiaip, Franco D’Onofrio.

È la prima volta che in Italia due associazioni come Fiaip ed Adiconsum, con interessi apparentemente divergenti, danno vita ad un Ente Bilaterale nazionale MediaConsum che ha finalità e scopi condivisi, e che svolgerà congiuntamente attività di natura politico sindacale nei confronti di altre parti sociali e istituzioni. Scopo dell’iniziativa: la ricerca di nuove modalità comuni per rendere sempre più trasparente il mercato immobiliare e finanziario, oltre che l’attività di imprese e professionisti del settore immobiliare e creditizio nel rapporto con gli stessi consumatori. In particolare, Fiaip e Adiconsum si impegnano a realizzare congiuntamente iniziative territoriali per la promozione del nuovo Ente Bilaterale MediaConsum, e per sviluppare iniziative congiunte finalizzate alla formazione/informazione degli operatori dei settori della mediazione immobiliare e creditizia.

Per Pietro Giordano, Segretario Nazionale di Adiconsum, si tratta di «un momento importante per i consumatori e per le imprese «sane» del settore immobiliare e creditizio. Con la costituzione odierna dell’Ente Bilaterale Mediaconsum ci siamo prefissati l’obiettivo di creare un luogo dove le associazioni dei consumatori, e le associazioni del settore immobiliare e creditizio possano operare compiutamente in una nuova logica di concertazione e trasparenza, e non più di scontro. La creazione dell’Ente è finalizzata alla risoluzione delle problematiche tra i consumatori e le agenzie immobiliari. In quest’ottica abbiamo previsto la costituzione di Comitati di Conciliazione e Mediazione, oltre alla creazione di un Osservatorio sul settore immobiliare i cui dati saranno condivisi tra consumatori e operatori del settore. Infine un ruolo preponderante sarà quello che svilupperemo grazie alla formazione/informazione che verrà fornita ai cittadini consumatori, così come alle aziende del settore».

«Si è aperta una nuova stagione di concertazione tra chi opera nel settore immobiliare e il mondo dei consumatori. Fiaip – ha dichiarato Paolo Righi, Presidente Nazionale - ha finalizzato la creazione del nuovo Ente Bilaterale Mediaconsum affinché si possa aprire un nuovo modello di relazioni tra le parti e le istituzioni, oltre che essere un momento di crescita per gli associati e i loro interlocutori».

«Fiaip - sottolinea infine Paolo Righi - è un’associazione che non vuol difendere interessi particolari, ma che sviluppa, già oggi, un nuovo modo di fare ed intendere l’ associazionismo per rilanciare la trasparenza del mercato immobiliare e del sistema della mediazione creditizia in Italia. Con MediaConsum Fiaip intende sviluppare un progetto finalizzato a far percepire il vero ruolo dell’agente immobiliare nella filiera del mattone, e del mediatore creditizio nella filiera del sistema finanziario».