26 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Vertenze lavoro

Eutelia, Fassina: urgente commissariamento azienda

Dichiarazione di Stefano Fassina, responsabile Economia e Lavoro della segreteria PD

ROMA - I lavoratori e le lavoratrici di Eutelia-Agile del gruppo Omega, da mesi senza stipendio e senza alcun sostegno al reddito, hanno vissuto oggi l’ennesima giornata surreale. Al Tribunale Fallimentare di Roma, il legale dell’azienda ha presentato una richiesta di concordato garantita da Finart, società sotto inchiesta per riciclaggio. La proprietà di Omega non ha alcuna credibilità professionale, come era già evidente dopo la richiesta del pm di Milano di fallimento della ‘Libeccio’, multinazionale di controllo di Omega.

Il governo non può continuare ad ignorare quanto avviene. E’ chiamato in causa non solo per le sue responsabilità istituzionali, ma anche perché è in potenziale conflitto di interessi data la recente nomina di Domenico Lo Jucco, ex dirigente Mediaset, ex tesoriere ed ex parlamentare di Forza Italia, ad amministratore delegato del gruppo Omega. Il governo deve chiarire, da un lato, gli interessi personali del presidente del Consiglio nella vicenda. Dall’altro, deve garantire un effettivo impegno affinché aziende pubbliche ed amministrazioni pubbliche mantengano le commesse in essere o interrotte ad Eutelia-Agile.

Per salvare e rilanciare l’azienda, è necessario al più presto giungere al commissariamento ed allontanare l’attuale proprietà dal prezioso patrimonio tecnologico ed umano ancora presente in essa.