24 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Industria automobilistica

Renault e Mercedes vicinissime ad alleanza strategica

Financial Times: «Prese di partecipazioni incrociate, ma con quote simboliche»

LONDRA - Sono alle battute finali le trattative tra la francese Renault e il gruppo tedesco Daimler-Mercedes su «una partnership strategica ad ampio raggio», riporta il Financial Times, che verrà suggellata anche con prese di partecipazioni incrociate. Ma si tratterà di quote «simboliche», precisa il quotidiano citando fonti fonti industriali nell'edizione online: dell'ordine del 3 per cento, la soglia oltre la quale scatta l'obbligo di comunicazioni pubbliche. Niente «matrimoni» veri e propri, viene puntualizzato.

Tuttavia i due gruppi hanno diversi interessi in ballo sulla questione, dallo sviluppo congiunto di telai sulle utilitarie (su cui Daimler è presente con le Smart e con le Mercedes classe A), alle vetture elettriche, ai veicoli commerciali e piccoli camion. Resta da capire se la collaborazione verrà estesa ai propulsori: da un lato Mercedes sarebbe interessata ai motori Renault per compatte e utilitarie, dall'altro la casa transalpina - che da oltre 10 anni vanta già una stretta alleanza con la giapponese Nissan - punterebbe ai diesel di Mercedes.

Il tutto mentre il settore automobilistico resta generalmente orientato a accordi e alleanze, osserva il quotidiano, per contribuire a sostenere gli elevati costi di sviluppo di nuovi sistemi. A fine 2009 Volkswagen e Suzuki hanno stretto una partnership strategica, anche in questo caso con prese di partecipazioni incrociate. Così non hanno deciso invece di fare un'altra casa francese, Psa Peugeot Citroen e la giapponese Mitsubishi, che tuttavia hanno affermato che continueranno e estenderanno le loro collaborazioni.