29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Lo riporta il Financial Times

Renault e Daimler studiano partecipazioni incrociate

Alleanza su compatte, pianale Twingo per la nuova Smart a 4 posti

PARIGI - Renault e Daimler-Mercedes stanno studiando una possibile cooperazione che prenderebbe corpo con una partecipazione incrociata nei rispettivi capitali. Lo riporta il Financial Times citando nell'edizione online fonti vicine alla questione, secondo cui le trattative vanno avanti ormai da tempo e sono destinate a proseguire. Lo stesso quotidiano precisa che entrambe le case automobilistiche non hanno voluto commentare queste indiscrezioni, limitandosi a ribadire quanto risposto in precedenza ad altre ipotesi di stampa.

Renault ha più riprese riferito che sta discutendo con diverse altre case automobilistiche. Lo scorso dicembre la società transalpina - che ha già un alleanza di lunga data con la giapponese Nissan - e Daimler avevano spiegato che stavano esaminando possibili cooperazioni sulle utilitarie. Ora, secondo l'Ft si ipotizzerebbe una cooperazione di lungo termine.

Il problema dell'eventuale partecipazioni incrociata sta nel diverso profilo di affidabilità creditizia sulla base dei rating delle due società, aggiunge l'Ft. Quello di Daimler è più elevato e la casa teutonica è fredda su un ingresso incrociato, tanto più a seguito degli infruttuosi trascorsi che ha avuto nelle alleanze internazionali, tra cui con Chrysler. Tuttavia ha bisogno di un alleato sulle compatte, per il lancio di un modello a 4 posti sotto il marchio Smart. E Renault gli metterebbe a disposizione il pianale della sua Twingo.
Ma la possibile cooperazione potrebbe anche riguardare le Mercedes classe A e B, assieme alla produzione di piccoli camion e veicoli commerciali, dove al momento collabora con Volkswagen.