20 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Frodi alimentari

Contro i falsificatori arriva la Tac «salva mozzarella»

Coldiretti e Aia la presentano giovedì a Fieragricola Verona

VERONA - Stop allo scandalo della falsa mozzarella. La Coldiretti e l'Associazione italiana allevatori (Aia) presentano per la prima volta la «rivoluzionaria macchina della verità» che consente di scoprire se i formaggi e le mozzarelle in vendita sono realmente prodotti da latte fresco.

L'appuntamento è per giovedì alle 10, presso lo stand della Coldiretti (Padiglione 3 - stand C2D2) alla Fieragricola di Verona, dove sarà effettuata una prova pratica dimostrativa con l'illustrazione dei risultati delle prime analisi. Saranno presenti il presidente della Coldiretti, Sergio Marini, e il presidente dell'Aia, Nino Andena.

La nuova tecnologia, che funziona tramite le analisi del latte, spiega la Coldiretti, è uno strumento concreto per difendere gli allevatori e i consumatori dall'acquisto di prodotti scadenti spesso spacciati come italiani, ma anche un supporto tecnologico al progetto della Coldiretti per 'Una filiera agricola tutta italiana', che ha l'obiettivo di portare sul mercato prodotti al 100% italiani firmati dagli stessi agricoltori.

Il tema, dopo la dimostrazione pratica con la 'macchina della verità', sarà al centro dell'incontro all'apertura della Fiera 'Crisi globale: come ne esce l'agricoltura?', all'Auditorium Verdi-Centro congressi Europa palaexpo, con la partecipazione di esponenti istituzionali, economisti e rappresentanti delle imprese. Saranno esposti gli inganni più eclatanti del settore.