Commercio, Adiconsum: bene l’istruttoria dell’Antitrust
Adiconsum chiede a Confcommercio, Federdistribuzione e Aires un tavolo di confronto per Carta dei diritti dei consumatori e Avviso Comune
ROMA - Auspichiamo - dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum – che l'istruttoria avviata dall'Antitrust su sette catene di elettronica per sospette pratiche commerciali scorrette faccia chiarezza.
Sono migliaia i reclami e le lamentele - dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum - sull’impossibilità di cambiare un prodotto malfunzionante che pervengono all’associazione.
Fino a qualche settimana fa, ad esempio, Mediaworld per tutti i prodotti Mac rinviava la riparazione ai Centri di Assistenza della casa produttrice, affermando che così ci sarebbero stati tempi più celeri di «soddisfazione» del cliente.
Se è vero, come hanno dichiarato i rappresentanti delle aziende oggetto dell’istruttoria che le accuse sono fuori dalla realtà e che i clienti sono il patrimonio delle Aziende, Adiconsum sfida Confcommercio, Federdistribuzione ed Aires ad aprire un tavolo di confronto con le Associazioni dei Consumatori per realizzare:
- una Carta dei diritti dei consumatori, che codifichi norme precise laddove non ci sia chiarezza nelle norme esistenti;
- un Avviso Comune, che individui proposte normative congiunte che vadano verso una maggiore chiarezza e trasparenza dei comportamenti aziendali, da proporre al Governo ed al Parlamento.
- 05/01/2019 Voglia di saldi per 7 italiani su 10
- 10/09/2018 Di Maio vuole smontare il «Salva Italia» di Monti: negozi chiusi la domenica per tenere unite le famiglie
- 24/11/2017 Anti Black Friday, la voce dei lavoratori Amazon in piazza: «Ritmi disumani, l'azienda ci ascolti»
- 24/11/2017 Dentro la sede di Amazon Italia: fallito lo sciopero anti Black Friday