4 ottobre 2025
Aggiornato 09:00
Pratiche commerciali scorrette

Commercio, Adiconsum: bene l’istruttoria dell’Antitrust

Adiconsum chiede a Confcommercio, Federdistribuzione e Aires un tavolo di confronto per Carta dei diritti dei consumatori e Avviso Comune

ROMA - Auspichiamo - dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum – che l'istruttoria avviata dall'Antitrust su sette catene di elettronica per sospette pratiche commerciali scorrette faccia chiarezza.

Sono migliaia i reclami e le lamentele - dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale Adiconsum - sull’impossibilità di cambiare un prodotto malfunzionante che pervengono all’associazione.
Fino a qualche settimana fa, ad esempio, Mediaworld per tutti i prodotti Mac rinviava la riparazione ai Centri di Assistenza della casa produttrice, affermando che così ci sarebbero stati tempi più celeri di «soddisfazione» del cliente.

Se è vero, come hanno dichiarato i rappresentanti delle aziende oggetto dell’istruttoria che le accuse sono fuori dalla realtà e che i clienti sono il patrimonio delle Aziende, Adiconsum sfida Confcommercio, Federdistribuzione ed Aires ad aprire un tavolo di confronto con le Associazioni dei Consumatori per realizzare:
- una Carta dei diritti dei consumatori, che codifichi norme precise laddove non ci sia chiarezza nelle norme esistenti;
- un Avviso Comune, che individui proposte normative congiunte che vadano verso una maggiore chiarezza e trasparenza dei comportamenti aziendali, da proporre al Governo ed al Parlamento.