3 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Industria automobilistica

GM mette Saab in liquidazione

Per i sindacati svedesi «è irresponsabile che la General Motors da una parte cerchi la vendita e dall'altra chiuda la società»

STOCCOLMA - La casa automobilistica Saab è stata messa oggi in liquidazione. Lo ha annunciato il leader del principale sindacato svedese IF Metall, Stefan Loefven. «Oggi - ha spiegato - il board di Saab Automobile ha deciso la liquidazione della società. GM sta adottando ulteriori misure volte alla sua chiusura».

Il sindacato ha rinnovato le critiche all'operato della controllante americana che ha annunciato la chiusura della società confermando contemporaneamente di aver ricevuto diverse offerte d'acquisto.

«E' irresponsabile che GM, in quanto proprietaria, vada in due direzioni opposte: da una parte cercando la vendita e dall'altra chiudendo la società» ha detto Loefven. Diversi gruppi, infatti, hanno presentato offerte in extremis per salvare Saab, tra questi il costruttore olandese Spyker ed il patron della Formula Uno Bernie Ecclestone insieme ad un fondo lussemburghese. Per questo, secondo il leader della IF Metall, che siede nel board di Saab, è «incomprensibile procedere in questo modo senza neanche analizzare le serie offerte che sono state avanzate. La decisione di GM non è coerente con i segnali che avevamo ricevuto da loro stessi sull'intenzione di vendere Saab ed esaminare seriamente le offerte in arrivo».

Il portavoce di GM Europe, Stefan Weinmann, ha confermato che sono state ricevute «diverse offerte» spiegando che i due processi, quello della loro analisi e quello della chiusura di Saab, «continueranno in parallelo nel senso che si proseguirà il processo di liquidazione e allo stesso tempo si guardera' alle proposte, analizzandole e verificando se c'è una soluzione che vada bene per tutti».