A dicembre vola la raccolta del Poker Online
Nel mese appena trascorso - informa l'Agicos - gli italiani hanno giocato sui tavoli verdi virtuali 241,3 milioni di euro
ROMA - A dicembre il poker online ha superato il record di raccolta stabilito ad ottobre. Nel mese appena trascorso - informa l'Agicos - gli italiani hanno giocato sui tavoli verdi virtuali 241,3 milioni di euro contro il precedente primato di 234,1 milioni di euro di ottobre. Rispetto al mese di novembre, invece, il poker online ha messo a segno una crescita del +3,3%.
Tra gennaio e dicembre 2009 la raccolta ha quindi infranto il muro dei 2,3 miliardi di euro, confermando il poker come il gioco più praticato in assoluto via internet. Da quando è partito, nel settembre 2008, il mercato dei tavoli verdi virtuali ha superato i 2,5 miliardi di raccolta. Leader di mercato è risultato ancora una volta Microgame con incassi per 75,2 milioni di euro. Passa in seconda posizione Pokerstars con 39,4 milioni di raccolta. Sul terzo gradino del podio, fa sapere l'Agicos, Gioco Digitale, che ha raccolto 34,5 milioni. Mentre Lottomatica si conferma quarta forza del mercato, da segnalare l'ottima performance di Snai, salita di oltre 14 punti percentuali. Molto bene, sia in termini assoluti sia percentuali, Leonardo Service Provider.
Forte crescita percentuale anche per PartyPoker e Cogetech. Microgame conquista quasi un terzo del mercato a dicembre, mentre un altro terzo se lo dividono PokerStars e Gioco Digitale.
Per quanto riguarda l'intero mercato del 2009, leader è stata Microgame con una raccolta superiore ai 622 milioni di euro. In seconda posizione Gioco Digitale con quasi 530 milioni di euro di raccolta. Chiude il podio Lottomatica con oltre 325 milioni. Al quarto posto, informa l'Agicos, Pokerstars, che però ricordiamo ha iniziato la raccolta a marzo, con oltre 272 milioni di euro. Da quando esiste il poker online a soldi, vale a dire settembre 2008, il mercato ha incassato 2.548,8 milioni di euro. Anche in questo caso troviamo nelle prime tre posizioni nell'ordine Microgame, Gioco Digitale e Lottomatica.