25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Auto

Ford cede Volvo a cinese Geely

La Volvo ha smentito la notizia, anche se il portavoce della casa automobilistica, Olle Axelsson, ha spiegato che c'è stato un «positivo passo in avanti» nella trattativa, non aggiungendo altri dettagli.

PECHINO - La Ford ha ceduto la Volvo ai cinesi della Zhejiang Geely. E' quanto riporta la tv svedese citando le parole del leader del sindacato dei metalmeccanici della Volvo, Miroslav Milurevic. La Volvo ha smentito la notizia, anche se il portavoce della casa automobilistica, Olle Axelsson, ha spiegato che c'è stato un «positivo passo in avanti» nella trattativa, non aggiungendo altri dettagli.

Il gruppo Geely, fondato nel 1986, nasce come azienda di frigoriferi. Nel 1997 ha riconvertito la propria produzione fino a diventare uno dei marchi automobilistici leader in Asia. Quotato nella borsa di Hong Kong, a settembre ha annunciato un investimento di 334 milioni di dollari in un fondo di private equity controllato dalla Goldman Sachs. Per gli analisti si è trattato di un chiaro segnale da parte dei cinesi per l'acquisizione della Volvo. A novembre la Ford ha annunciato la cessione alla Geely della proprietà intellettuale della tecnologia Volvo. Con l'accordo di oggi, se ufficilizzato, il colosso statunitense cede definitivamente il marchio svedese alla holding cinese.