3 maggio 2024
Aggiornato 14:00
Industria automobilistica

Gm: fallite le trattative con Spyker. La Saab chiuderà

Lavoreremo a stretto contatto con l'organizzazione della Saab per chiudere le attività in un modo ordinato e responsabile

WASHINGTON - Saab al capolinea dopo il fallimento delle ultime concitate trattative per la vendita del marchio automobilistico svedese. La General Motors ha infatti annunciato la chiusura delle attività del marchio dopo il mancato accordo con il costruttore olandese Spyker che ha seguito il ritiro dell'offerta avanzata dalla svedese Koenigsegg Group.

«GM ha condotto trattative con Spyker Cars che era interessata ad acquisire la Saab - si legge in una nota del costruttore americano - nel corso della due diligence, sono emersi alcuni nodi che entrambe le parti hanno ritenuto impossibili da risolvere».

«Nonostante gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti - prosegue GM - è diventato molto chiaro che la due diligence necessaria per completare questa complessa transazione non potrà essere conclusa in tempi ragionevoli».

«Perché Saab potesse mantenere la sua attività - conclude GM - sarebbe stata necessaria una soluzione rapida. Siamo dispiaciuti di non essere stati in grado di completare questa transazione con Spyker Cars. Lavoreremo a stretto contatto con l'organizzazione della Saab per chiudere le attività in un modo ordinato e responsabile. Questa non è una bancarotta o una liquidazione forzata».