4 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Norme & Tributi

In pista la nuova bozza del 730/2010

Spazio al nuovo sconto sull’acconto Irpef

ROMA - In linea la nuova bozza del 730, da presentare nel 2010 per dichiarare i redditi del 2009. L’ultima mise della bozza è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, corredata dalle istruzioni per la compilazione e dal prospetto di liquidazione 730/3. Tra le novità spunta una new entry nel quadro «F», con un nuovo campo dedicato all’eccedenza di acconto Irpef compensata in F24, a seguito del pagamento del 99% dell’acconto anziché del 79%, come dettato dal dl del 23 novembre scorso.

Guadagnano spazio anche nella nuova bozza di dichiarazione semplificata le agevolazioni dedicate alla casa. Il nuovo 730 apre infatti al bonus arredi, con la detrazione del 20% per l’acquisto di mobili, elettrodomestici, tv e pc, per l’arredo di immobili ristrutturati, e alla proroga delle ristrutturazioni edilizie agevolate, con lo sconto del 36% sulle relative spese. Largo anche al rinnovo della detrazione del 55% sulle spese per il risparmio energetico degli edifici esistenti. In più, è prevista la possibilità per gli eredi o gli acquirenti degli immobili oggetto di riqualificazione energetica nel 2008, di rideterminare il numero delle rate di detrazione d’imposta residue. Anche nella nuova versione della bozza di dichiarazione lo spazio dedicato al credito d’imposta per i contribuenti colpiti dal sisma del 6 aprile scorso in Abruzzo.

Resta ancora in stand by il 5 per mille. La nuova bozza del modello 730/2010 non contiene, per ora, il riquadro per la scelta del 5 per mille solo perché, come già chiarito nei comunicati stampa precedenti, si è in attesa della norma che ne dispone la proroga.