28 marzo 2024
Aggiornato 10:00
La Vetrina delle Aziende

NAVTEQ per una guida invernale senza «brividi»

Consigli per la manutenzione ordinaria dei veicoli nella stagione fredda

NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale e la localizzazione destinati a soluzioni a bordo auto, portatili, wireless e business, ricorda agli automobilisti l’aggiornamento delle mappe del navigatore e offre alcuni consigli pratici per evitare gli inconvenienti che possono verificarsi tipicamente in inverno.

Mantenere la propria auto, navigatore compreso, nelle migliori condizioni possibili, diventa ancor più importante in inverno, quando le temperature rigide possono trasformare un semplice guasto in una situazione critica. Un’indagine condotta da NAVTEQ ha evidenziato che l’83% degli automobilisti europei che possiedono un navigatore sono a conoscenza della disponibilità di aggiornamenti cartografici, e che la maggior parte di loro aggiorna le mappe in media ogni dieci mesi. Gli aggiornamenti cartografici possono essere reperiti al sito www.navteq.com/storee.

È importante avere cura dei componenti del veicolo più soggetti a guasti nella stagione invernale, quali ad esempio:

Impianto di raffreddamento — Assicuratevi di utilizzare il prodotto antigelo adatto a garantire il perfetto funzionamento dell’impianto di raffreddamento del motore.

Cinghie e tubi — Controllate che cinghie e tubi siano in buone condizioni: le basse temperature possono causare il loro deterioramento e rottura.

Pneumatici — Verificate regolarmente la pressione dei pneumatici: il freddo può causare un abbassamento della pressione.

Batteria — Le basse temperature possono comportare perdite di carica della batteria; è quindi opportuno accertarsi che la batteria sia sempre in condizioni ottimali.

Tergicristalli e liquido lavavetro — Assicuratevi che i tergicristalli funzionino a dovere e che il liquido lavavetro fuoriesca liberamente dagli spruzzatori, in modo tale da rimuovere agevolmente dal parabrezza neve, sabbia, sale e sporcizia.

Olio — Consultate il vostro meccanico di fiducia o il manuale del veicolo per verificare se sia consigliabile utilizzare un olio di minore viscosità nella stagione invernale.

Aggiornamenti cartografici NAVTEQ® - Evitate di perdervi sulle strade meno frequentate: aggiornate il vostro sistema di navigazione. La maggior parte degli aggiornamenti sono reperibili al sito www.navteq.com/store  o presso i rivenditori e le concessionarie auto.

Le mappe NAVTEQ aggiornate contengono tutte le ultime informazioni stradali di cui i sistemi di navigazione necessitano per funzionare al meglio. Avendo a disposizione mappe aggiornate, gli automobilisti possono abbattere i tempi di percorrenza, ridurre i consumi di carburante e ottenere prestazioni ottimali dai loro navigatori e dispositivi portatili.