23 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Focus sulla comunicazione per promuovere il patrimonio culturale italiano

Il MIBAC a COM-PA 2009

Il 3 novembre in programma il Convegno istituzionale dal titolo «La forza della comunicazione»

MILANOLa comunicazione pubblica come strumento per la promozione del territorio italiano e delle sue attività culturali: se ne parlerà a COM-PA, dal 3 al 5 novembre 2009.

Anche quest’anno, infatti, il MIBAC, sempre più convinto che la comunicazione rappresenti un mezzo efficace utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per aprirsi ai cittadini verso un processo di più ampia partecipazione, è presente al Salone con uno stand nel quale saranno illustrati i migliori progetti realizzati dagli Istituti centrali e territoriali, riservando particolare attenzione ai giovani, in modo da sensibilizzarli riguardo ai beni culturali presenti sul nostro territorio.
Lo slogan che accompagna la partecipazione del MIBAC a COM-PA 2009 è «La forza della comunicazione», intesa come risorsa per migliorare e valorizzare i servizi, promuovere il cambiamento e le attività.

Evento di punta sarà il grande convegno istituzionale, dal titolo «La forza della comunicazione» (3 novembre - Sala LEM ore 15.00-17.00) organizzato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, che farà il punto sulle tecniche e i processi comunicativi messi in campo da importanti e differenti realtà pubbliche e private. Ma servirà anche come spunto per analizzare le possibilità che le nuove tecnologie e nuovi media offrono a chi, come mission, è chiamato a divulgare e incentivare la fruizione culturale e non solo. In tal senso e dato il notevole successo riscontrato nel 2009, anche quest'anno il MIBAC utilizzerà la prestigiosa cornice del COM-PA per presentare il suo Piano di Comunicazione per il 2010.

Partecipano al convegno, tra gli altri, Mario Resca, Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio, Elisa Grande, Consigliere Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, Fabrizio Caprara, Amministratore delegato Saatchi & Saatchi; Lorenzo Strona, Presidente di UNICOM – Unione Nazionale di Imprese di Comunicazione, Stefano Sepe, dirigente del Consiglio Nazionale per l'Economia e il Lavoro e Fabio Isman, scrittore e giornalista de Il Messaggero.