3 ottobre 2025
Aggiornato 04:00
Clicca tu che clicco anch’io

Macfrut “superstar” del web

135.541 pagine aperte nel primo giorno di diffusione sul web del servizio di Fresh Plaza (+ altre 41mila dalle 00:01 alle 11 di mercoledì)

«Grazie al notevole interesse tributato da parte del pubblico nazionale e internazionale al nostro reportage fotografico sulla fiera Macfrut 2009, l'edizione di ieri di FreshPlaza Italia ha registrato il suo record storico di pagine viste in una sola giornata, con la strabiliante cifra di 135.541. Grazie mille a tutti i nostri lettori». Con questo annuncio si apre l’edizione di Fresh Plaza di (oggi), mercoledì 14 ottobre.

Martedì 13 il più «cliccato» quotidiano web dedicato all’ortofrutta ha messo in rete vari articoli ed un ampio servizio fotografico (245 immagini) su Macfrut, la maggior rassegna del Mediterraneo sull’ortofrutticoltura che si è tenuta a Cesena dal 7 al 9 ottobre 2009.
Macfrut per la prima volta si svolgeva in autunno e, come ha commentato Domenico Scarpellini, presidente di Macfrut «nonostante la crisi che ha colpito i produttori, soprattutto di frutta estiva, che si avverte anche fra le imprese di macchinari e servizi, il calo dei consumi e quello delle esportazioni, possiamo ritenere questa edizione come una delle più ricche. Inoltre ha segnato un messaggio forte per l’ortofrutticoltura e ha configurato un settore più coeso del passato, fornendo elementi che se sviluppati potrebbero possono contentirci di essere fra i primi settori a venir fuori da questa crisi globale».

E l’interesse registrato fra i 21.500 visitatori, (di cui 4.000 esteri provenienti da 80 Paesi) e i 700 espositori si è esteso anche sul servizio di Fresh Plaza (tuttora visitabile), «dilatando» i 30.000 mq di esposizione da Cesena in tutto il mondo.
Il reportage fotografico è l’espressione anche un nuovo modo di fare giornalismo, con la rappresentazione dei protagonisti, dei dettagli e di quanto c’era da vedere, di una rassegna come Macfrut.

Per fornire un ordine di grandezza, si consideri che il servizio di Fresh Plaza sull’ultima edizione di Fruit Logistica (Berlino) ha raggiunto 77.000 pagine cliccate nel primo giorno.
Il servizio su Macfrut è stato messo in rete su tutte e quattro le edizioni di Fresh Plaza (Olanda –la casa madre-, Gran Bretagna, Spagna oltre a quella italiana).
Ultimo minuto- Da mezzanotte e un minuto (quando è stato effettuato il conteggio per martedì) alle ore 11 di mercoledì 14 si sono aggiunte altre 41.000 pagine cliccate.