28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Agricoltura. Olivicoltura

Viterbo per un giorno capitale delle Città dell’Olio

Assegnate le bandiere ai nuovi associati della Tuscia: Provincia di Viterbo, Cellere e Vetralla

VITERBO - Una grande affluenza di delegati provenienti da ogni parte d’Italia ha caratterizzato l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, svoltasi sabato  scorso a Viterbo nella sala consiliare della Camera di Commercio, in via Fratelli Rosselli n. 4, l’Assemblea

Per l’incontro sono infatti convenuti nella Città dei Papi i rappresentanti di Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunità Montane di quei territori che danno nome a un olio o posseggono un’affermata tradizione olivicola.

Nel corso dell’assemblea è stato presentato il Club Amici Città dell’Olio e sono stati affrontati alcuni aspetti relativi al progetto che prevede l’apposizione del logo Città dell’Olio nella retro etichetta delle bottiglie di olio extravergine.

Al termine dell’incontro è stata consegnata la bandiera ai nuovi soci laziali e per la Tuscia alla Provincia di Viterbo, al Comune di Cellere e al Comune di Vetralla.

«Siamo stati particolarmente onorati – ha dichiarato Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Ente che è anche socio dell’Ass. Città dell’Olio – di aver ospitato nella nostra sede questo incontro che ha visto insieme rappresentati i territori più vocati nella produzione dell’olio tra cui l’Umbria, la Toscana e la Puglia. L’olio rappresenta un bene prezioso per la nostra provincia, di cui si vanno sempre più apprezzando le peculiarità e le qualità grazie anche ai riconoscimenti europei per la DOP Canino e DOP Tuscia».

«La recente iscrizione all’Associazione di Provincia e Camera di Commercio di Viterbo e di alcuni Comuni –ha detto Lina Novelli, membro di Giunta delle Città dell’Olio – ci consente di condurre un’azione territoriale sinergica più incisiva per la promozione del prodotto, a partire da iniziative come ‘Frantoi aperti’, in programma con la prossima campagna olearia».

Il prossimo appuntamento per l’assemblea dell’Ass. Città dell’Olio è fissato per il 5 dicembre a Spello, in Umbria.