20 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Apple prepara l'assalto al mondo dell'editoria

Un «iPod per testo scritto», rivoluzionerà libri e giornali

Il New York Times lavora già a nuova versione del sito per il tablet che avrà un aspetto del tutto simile a quello dell'iPhone 3G

NEW YORK - Dopo aver rivoluzionato il mercato della musica con il riproduttore digitale iPod, dopo il clamoroso successo nel settore della telefonia, con l'iPhone, Apple prepara l'assalto al mondo dell'editoria con un nuovo attesissimo prodotto che sarà presentato a gennaio.

«Tablet» con schermo al tatto - Indiscrezioni sulle caratteristiche del nuovo gadget, un progetto seguito personalmente dall'amministratore delegato Steve Jobs, sono state pubblicate oggi su alcuni siti specializzati, accompagnati da immagini che ne anticipano il look. Apple, questo si sa da tempo, lancerà un «tablet», ovvero un minicomputer con schermo al tatto, rispolverando un progetto già tentato senza successo in passato.

New York Times «apripista» - I tempi sarebbero tuttavia maturi per far concorrenza alla carta stampata e portare su uno schermo quotidiani, riviste e libri. Apple fa sul serio, già dallo scorso giugno la società è in trattativa con il New York Times per portare il sito del quotidiano sul nuovo prodotto, con una speciale versione, ottimizzata per le dimensioni e per la navigazione senza tastiera e senza mouse. Trattative simili sono in corso con colossi dell'editoria americana, da McGraw Hill a Oberlin Press.

«iPod per il testo scritto» - Il tablet, secondo le indiscrezioni, sarà un «iPod per il testo scritto», e sarà in grado di offrire funzioni che gli attuali supporti per libri digitali (come il Kindle di Amazon) non hanno, da internet alla possibilità di far girare applicazioni e giochi su uno schermo a colori.

Aspetto simile all'iPhone 3G - Che aspetto avrà il nuovo prodotto? Il tablet avrà uno schermo da circa 11 pollici e un aspetto del tutto simile a quello dell'iPhone 3G. In comune con il telefonino di Apple, il tablet avrà anche il sistema operativo, una versione 'leggera' di Mac os X per la quale sono già disponibili migliaia di applicazioni. Anche il sistema di navigazione, al tatto, sarà lo stesso.