28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Mercato immobiliare

Quanto costa un pied-á-terre nel quadrilatero della moda?

Secondo uno studio di www.casa.it il prezzo per essere al centro della scena oscilla dai 2.300 ai 12.000 euro

MILANO – Si è aperta la settimana della moda che vede Milano protagonista delle sfilate del pret-à-porter per la primavera-estate 2010. www.casa.it, portale immobiliare numero 1 in Italia con oltre 600.000 annunci e più di 1.300.000 utenti unici ogni mese, svela il prezzo dell’esclusività.
Quanto costa essere al centro della scena e non perdere neanche un istante delle passerelle milanesi, conquistando un ambitissimo pied-à-terre nella capitale della moda?

L’indagine di Casa.it rivela il prezzo medio per l’affitto o per l’acquisto di un immobile nel cuore della Milano più modaiola: via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga, corso Venezia, via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant'Andrea, via Bagutta sono le vie in cui si concentrano gli atelier e i negozi delle griffe più prestigiose e dove si svolgono la maggior parte delle circa 100 sfilate in calendario.

Il costo medio per l’affitto di un appartamento di circa 80 metri quadrati in questa zona esclusiva è approssimativamente di 2.300 Euro al mese, mentre per chi pensa a un investimento di lungo termine il costo medio per l’acquisto di una soluzione immobiliare è di circa 12.000 Euro al metro quadro.

«Milano è caratterizzata da un grande dinamismo della domanda e dell’offerta di soluzioni immobiliari, proprio in virtù della dimensione culturale-economica che contraddistingue la città», ha commentato Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. «La moda rappresenta uno dei driver dell’economia milanese e dello sviluppo del mercato immobiliare locale e da sempre gli eventi fashion attraggono professionisti e turisti che popolano la città e che spesso desiderano affittare o acquistare casa per stabilirvisi o investire in una soluzione di lungo termine. La zona del Quadrilatero delle Moda è naturalmente una delle più ambite, in quanto palcoscenico di appuntamenti esclusivi e durante la Fashion Week sarà al centro dell’attenzione di esperti, giornalisti e fashion addict di tutto il mondo».