25 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Aumentano i “cavalieri” di Vilmorin

Anche le novità di Vilmorin a Macfrut

A Macfrut debuttano tre nuovi pomodori, fra cui Sir Elyan, che va così ad affiancare Lancelot, Parsifal e Sir Caradoc

Vilmorin a Macfrut 2009 propone nuove varietà di pomodori. L’azienda di Funo sarà uno degli oltre 600 espositori della rassegna internazionale e parteciperà anche all’iniziativa dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sementi) che nell’area denominata «road to quality - strada per la qualita’ » presenterà la Sezione Orto W.I.C. (working integrated companies), con 16 delle principali aziende sementiere nazionali ed internazionali operanti nel mercato orticolo professionale. Vilmorin, che si caratterizza come particolarmente innovativa nella ricerca e sperimentazione ortofrutticola, in occasione di Macfrut 2009, si è concentrata sul segmento pomodoro, una delle più importanti orticole per produzione e consumo.

Macfrut, la rassegna di ortofrutticoltura più importante del Mediterraneo ed una delle principali a livello mondiale, si terrà a Cesena dal 7 al 9 ottobre 2009, e sarà il trampolino di lancio di alcuni pomodori targati Vilmorin.
Cone «Sir Elyan». Già, perché Vilmorin ha volutamente battezzato alcuni prodotti con nomi che ricordano gli antichi cavalieri, per accentuarne la capacità di combattere e superare avversità e vincere sfide. Anzi, unendo Elyan ai già sperimentati ed affermati Lancelot, Sir Caradoc e Parsifal, vengono garantite qualità e disponibilità per tutto l’anno.

Sir Elyan è un pomodoro allungato tipo san Marzano per raccolta di frutto singolo da insalataro (si presenta molto bene) e grappolo a rosso (eccellente durezza e ottima tenuta). Da sottolineare che ha un’alta tolleranza alla «martellatura» ed una elevata tolleranza al marciume apicale. La pianta è molto produttiva e assicura una resa elevata.
A Macfrut debutterà anche Aligote, un pomodoro datterino per raccolta a frutto singolo. Si consiglia il consumo fresco per il mercato nazionale e l’export. La pianta ha buona fertilità pertanto assicura una elevata resa produttiva e si adatta ai cicli produttivi lunghi di contostagione. Il frutto è di forma ovale allungata ad alto contenuto zuccherino con ottima consistenza e buona tenuta post raccolta. Buona tolleranza alla «spaccatura».

Infine, Rebelion, pomodoro costoluto per raccolta a frutto singolo consigliato per produzioni invernali e primaverili-estive in coltura protetta. Rustico e con apparato radicale forte si adatta a cicli produttivi lunghi, coniuga ottimo sapore con consistenza post raccolta. Per questo è particolarmente adatto all’esportazione assicurando qualità elevate diversi giorni dopo la raccolta, il trasporto e l’esposizione.
Come si può notare l’innovazione di prodotto avviene con un mix di attenzione alle esigenze di mercato (gusto, sapore per il consumatore, durata per la commercializzazione e il trasporto) ed a quelle del coltivatore (resistenza a malattie e avversità e buona resa).