26 aprile 2024
Aggiornato 22:30
Economia. Mercato immobiliare

Casa: mercato verso normalità, prezzi metropoli -2,7%

Tecnocasa: «Diminuzione più sensibile a Napoli e Bologna»

MILANO - Mercato immobiliare italiano verso la normalità: anche nel primo semestre è continuata la diminuzione dei prezzi degli ma le variazioni sono state complessivamente inferiori rispetto a quelle registrate nella seconda parte del 2008. Il mercato è apparso ancora rallentato, le transazioni sono in sensibile diminuzione ma la sensazione degli operatori è che a partire dal secondo trimestre ci sia stata una ripresa della fiducia che ha rinnovato l'interesse verso l'acquisto dell'abitazione.

Lo rivela un'indagine effettuata da Tecnocasa, da cui emerge un calo più sensibile nei capoluoghi di provincia (-2,8%), seguiti dalle grandi città (-2,7%) e infine dall'hinterland delle grandi città (-2,3%).

In queste realtà la diminuzione più sensibile dei prezzi si è verificata a Napoli (-3,8%), Bologna (-3,4%) e Genova (-3,1%). La capitale registra una diminuzione del 2,8%, Milano dell'1,7%.

Nell'hinterland delle grandi città il ribasso maggiore si è avuto in quello bolognese (-4%) seguito da quello fiorentino(-2,8%) e milanese (-2,7%).

E' continuata anche nel primo semestre la diminuzione dei canoni di locazione che hanno registrato un calo dello 0,7% sui bilocali e sui trilocali dello 0,6% a livello italiano. Più accentuata la diminuzione nelle grandi città (-1,2% per i bilocali e -1,3% per i trilocali).

Se verranno confermate le previsioni di una ripresa economica nel 2010 l'Ufficio Studi di Tecnocasa prevede ancora una lieve flessione dei prezzi con una tendenza alla stabilizzazione nel 2011.