20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Saranno insigniti del titolo durante la Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Nominati 5 nuovi Ambasciatori di buona volontà della FAO

Pierre Cardin, Carl Lewis, Anggun, Fanny Lu e la First Lady della Repubblica Dominicana

ROMA - La First Lady della Repubblica Dominicana, Margarita Cedeño de Fernández, lo stilista di moda francese Pierre Cardin, l'atleta americano Carl Lewis, la cantautrice indonesiana Anggun e la cantante colombiana Fanny Lu saranno insigniti del titolo durante la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, che si terrà il 16 ottobre a Roma.
La Cedeño de Fernández verrà onorata del titolo di Ambasciatrice Straordinaria in riconoscimento dei molteplici progetti di sviluppo sociale nel campo dell'alimentazione e dell'agricoltura che ha portato avanti nel suo paese, in particolare quelli a sostegno delle donne.

La leggenda della moda Cardin, uno dei maggiori stilisti al mondo di moda sia femminile sia maschile, ha dato avvio ad un gran numero di progetti umanitari e di campagne di sensibilizzazione, in particolare a favore delle vittime del disastro nucleare di Chernobyl.
Il velocista americano Carl Lewis, vincitore di nove ori Olimpici, è stato nominato Sportivo del Secolo dal Comitato Olimpico Internazionale. La cantautrice Anggun, una delle prime artiste asiatiche ad irrompere sulla scena musicale internazionale, con il suo album d'esordio «Snow on the Sahara», ha portato avanti diverse campagne a sostegno di cause sia in campo sociale sia ambientale.
La cantante colombiana Fanny Lu, che è stata costantemente in cima alle classifiche musicali in America Latina negli ultimi tre anni, si è impegnata attivamente nel promuovere la Giornata Mondiale dell'Alimentazione e la campagna TeleFood della FAO per finanziare micro-progetti di sviluppo in tutto il mondo.

Tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2009
Il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione di quest'anno, «conseguire la sicurezza alimentare in tempi di crisi», pone l'accento sulle condizioni critiche in cui vivono gli 1,02 miliardi di persone che attualmente sono malnutrite e sulla necessità sempre più stringente di assistere gli affamati in questo clima di depressione economica.
Ma sono necessarie iniziative sia di breve sia di lungo termine, come la fornitura di assistenza d'emergenza alle famiglie maggiormente colpite, e, nel lungo periodo, un aumento significativo degli investimenti nel settore agricolo.

Gli investimenti nelle aree rurali serviranno a:
• migliorare la produttività agricola ed aumentare la sicurezza alimentare e i mezzi di sostentamento nelle comunità rurali povere;
• sviluppare e preservare le risorse naturali;
• espandere e migliorare le infrastrutture rurali e allargare l'accesso al mercato;
• stimolare la capacità di creazione e diffusione delle conoscenze;
• garantire l'accesso al cibo ai più bisognosi attraverso reti di sicurezza sociale e altre forme di assistenza diretta.

La Settimana Mondiale dell'Alimentazione
Oltre alla celebrazione della Giornata Mondiale sull'Alimentazione il 16 Ottobre, la FAO ospiterà una serie di eventi tra il 12 e il 16 ottobre, tra cui un Forum di Esperti di Alto Livello «Come Nutrire il Mondo nel 2050» e la 35esima sessione del Comitato sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CSA). Per il calendario completo degli eventi si prega di visitare il sito:
www.fao.org/getinvolved/worldfoodday/worldfoodday-eventscal/en/