20 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Enoturismo. Piemonte

«Sightseeing tours Barolo, Barbaresco & tartufo»

Dal 18 settembre al 9 novembre, ogni lunedì e venerdì

ALBA - Le Langhe autunnali propongono nuovamente, dopo il positivo riscontro dello scorso anno, il «Sightseeing Tours Barolo, Barbaresco & Tartufo», il servizio di tour organizzati a bordo di minibus che accompagnano i turisti alla scoperta del paesaggio e dell’enogastronomia del territorio.
L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, in collaborazione con il Tour Operator Ospitalità Selezionata Viaggi, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

A partire dal 18 settembre verrà offerta la possibilità (tutti i venerdì e lunedì fino al 9 novembre) a turisti italiani e stranieri, di usufruire di tre differenti tour con minibus e accompagnatore alla scoperta delle numerose attrattive delle nostre colline, percorrendo le suggestive strade che si affacciano su scenari unici.

Barolo, Barbaresco e Tartufo, gioielli paesaggistici ed enogastronomici, che costituiscono i brand di maggior richiamo, saranno le tematiche dei 3 differenti tour proposti per esplorare, comodamente, le bellezze del territorio:

BAROLO TOUR – partenza al mattino h. 10.30 – durata 3 ore

BARBARESCO TOUR – partenza al pomeriggio h. 14.00 – durata 3 ore

TARTUFO TOUR – partenza nel tardo pomeriggio h. 17.15 – durata 2 ore

A pochi chilometri da Alba, si percorrono strade che fiancheggiano quei vigneti che danno origine ad alcuni tra i vini più famosi al mondo.

I Comuni di Barolo e Barbaresco non significano soltanto grandi produzioni enologiche: sono immersi in una terra generosa, tutta da esplorare, assaporare e comprendere, in una combinazione di volti, chiese, torri, antiche dimore, vigneti e cantine dove scoprire la storia dei luoghi e le tradizioni di Langa.

Il Tour del Barolo prevede un itinerario tra panorami spettacolari, dalle colline di Alba a quelle di La Morra, con la visita ad un castello e ad una storica cantina, con degustazione di uno dei migliori vini al mondo, il Barolo.

Il Tour del Barbaresco propone un’escursione tra i suggestivi borghi, le caratteristiche piazze, gli edifici storici di Neive e Barbaresco e la visita ad un’antica cantina, in posizione indimenticabile tra i vigneti.

Il Tour del Tartufo permette di vivere, al tramonto, nell’atmosfera emozionante del calar del sole, l’esperienza unica della «cerca» del prezioso fungo ipogeo, con un trifolao accompagnato dal suo cane, nel bosco, tra querce, pioppi, tigli e alberi secolari. Verranno spiegati, e in parte svelati, i segreti che accompagnano la nascita e la raccolta del tartufo.

I tour saranno effettuati su minibus da 20 posti, dotato di ogni comfort, impianto di amplificazione audio, aria condizionata, decorato con immagini del territorio, che riporterà la scritta «Sightseeing Tours  Barolo, Barbaresco & Tartufo» .

Un esperto accompagnatore trilingue (italiano, inglese e tedesco), brillante tour leader, darà il caloroso benvenuto a bordo e sarà la costante guida dei tour.

A bordo, inoltre, i turisti potranno vedere un filmato che descrive i luoghi più belli di Langhe e Roero, e narra di tartufi, grandi vini, cucina, prodotti tipici.

Il luogo di partenza per ogni tour è previsto in Piazza Duomo ad Alba, in uno spazio antistante l’ufficio turistico. Le partenze saranno garantite e non saranno richiesti numeri minimi di partecipanti. In tal modo sarà più facile, anche per gli alberghi e le attività turistiche, proporre i tour. I turisti potranno acquistare il biglietto presso l’Ufficio Turistico che consegnerà loro un voucher, con il quale salire a bordo del tourist-bus.

Sono in fase di preparazione, per la prossima primavera-estate, i Sightseeing Tours del Roero e dell’Alta Langa.