Macfrut a Mosca
Secondo anno di presenza al “World Food” che si tiene nella capitale russa (15-18 settembre) all’interno del Progetto Macfrut International
CESENA - Dopo il successo del 2008, Macfrut International si ripresenta a Mosca alla fiera «World Food» (15-18 settembre 2009) proseguendo nel Progetto che è iniziato lo scorso anno.
Macfrut International è un Progetto presentato a Macfrut 2008 e vuole essere una risposta a livello internazionale per il sistema ortofrutticolo italiano. Macfrut ha riunito un gruppo di imprese italiane di primario livello sul piano delle principali produzioni del nostro Paese, per approfondire i progetti di internazionalizzazione della rassegna. Il Progetto ha un duplice aspetto, missioni in entrata di delegazioni di paesi emergenti durante Macfrut e, dall’altra, missioni in uscita sui nuovi mercati più interessanti e promettenti.
Nei 100 metri dello stand di Macfrut a Mosca sono presentati prodotti provenienti da specifiche aree vocate: Trentino Alto Adige per le mele, Sicilia per gli agrumi e Puglia per l’uva da tavola.
Tre prodotti che in quel Paese sono molto richiesti e hanno forte penetrazione. Si consideri che delle oltre 80.000 tonnellate di frutta esportata dall’Italia in Russia, mele e uva da tavola, assieme al kiwi, rappresentano circa il 90% del totale.
«La «formula» scelta –spiega Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera, che organizza la trasferta russa- fa sì che le nostre produzioni siano presentate dalle aziende in gruppo e non da singoli operatori, accentuando così la completezza dell’offerta Made in Italy su quel mercato. La trasferta -conclude Scarpellini- è stata pensata assieme ad imprese espositrici che hanno aderito a Macfrut International ed in base a precisi progetti ragionati e frutto della nostra esperienza».
- 05/03/2012 MACFRUT «piace» in Ungheria
- 23/02/2012 La spesa ortofrutticola delle famiglie nel 2011 è stata di 13,4 miliardi di Euro
- 05/12/2011 Macfrut «va» in India
- 02/10/2011 Macfrut 2011, appuntamento mondiale dell’ortofrutticoltura